Come seguire la missione Beyond di Luca Parmitano

Luca Parmitano è partito lo scorso 20 luglio alla volta della Stazione Spaziale Internazionale, dove resterà per i prossimi 6 mesi circa per svolgere il suo secondo volo di lunga permanenza.

La missione, battezzata “Beyond”, cioè “Oltre”, vedrà Luca impegnato in decine di esperimenti scientifici e in alcune tra le più complesse e coreografiche passeggiate spaziali mai svolte fino a ora nel programma ISS.

Luca è parte dell’equipaggio della Expedition 60/61, e avrà l’onore di diventare il comandante della Stazione Spaziale proprio con l’inizio della Expedition 61, prevista per il prossimo ottobre.

Come seguire tutte queste imprese? Eccovi alcuni modi, che ci vedono direttamente coinvolti.

AstronautiNEWS.it

Su AstronautiNEWS seguiremo gli eventi principali della missione Beyond con articoli dedicati e approfondimenti, tutti raggiungibili velocemente grazie al tag #beyond. In altre parole, se vi interessa tenervi aggiornati sui fatti principali, o per gli articoli di approfondimento, AstronautiNEWS è il sito che fa per voi.

E per sapere in anticipo gli orari precisi di tutti gli eventi che riguardano la missione (e non solo), c’è l’AstronauticAgenda curata da Veronica Remondini.

ForumAstronautico.it

Su ForumAstronautico è possibile seguire gli aggiornamenti quotidiani riguardanti le attività di Luca e, registrandosi, si possono porre domande e interagire con gli altri utenti per chiarire ogni dubbio o anche condividere immagini e opinioni. Le discussioni ufficiali aperte per la missione Beyond saranno due:

Canale YouTube di AstronautiCAST

Sul canale YouTube di AstronautiCAST pubblichiamo tutti i video in italiano degli eventi/interviste dalla Stazione Spaziale di Luca Parmitano, oltre che i timelapse di Riccardo Rossi, creati proprio con le immagini scattate da lui e dai suoi compagni. Anche in questo caso, disponiamo di una playlist dedicata a Beyond.

L’Agenzia Spaziale Europea

L’Agenzia Spaziale Europea ha predisposto queste fonti principali per la missione Beyond:

Le fonti NASA

NASA fornisce aggiornamenti costanti sulle missioni in corso:

  • Canale YouTube Live principale, su cui vengono trasmessi aggiornamenti quotidiani
  • Canale YouTube Media, dove vengono trasmessi (diretta e differita) video più “press friendly”, senza programmi di intrattenimento culturale o doppiaggio in inglese
  • È sempre disponibile il canale Ustream Live ISS Stream, che manda in onda, senza particolari filtri, l’audio originale e le immagini in diretta dalla ISS, 24/7/365.

L’Agenzia Spaziale Italiana

ASI ha predisposto due pagine del suo sito web, che al momento della pubblicazione di questo articolo risultano comunque vuote. Le riportiamo per lasciare al lettore la possibilità di verificare la presenza di eventuali aggiornamenti.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Zambianchi

Spacecraft Operations Engineer per EPS-SG presso EUMETSAT, ha fatto parte in precedenza dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è co-fondatore e consigliere dell'associazione ISAA.

2 Risposte

  1. MariaMelfi ha detto:

    Ripeterò all’infinito che siete SPE TTA CO LA RI…..grazie.

  2. Strega R ha detto:

    Parmitano lo seguo già dalla sua missione del 2013, bellissime le immagini che mi hanno fatto amate ancor di più il globo in cui viviamo.