ISS: danneggiato un finestrino del modulo Cupola

Marco Zambianchi

Spacecraft Analyst per la missione Gaia presso ESA/ESOC, è fondatore di ForumAstronautico.it, e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è Presidente dell'associazione ISAA.

3 Risposte

  1. Marco Casolino ha detto:

    ma si sa quale pannello è stato colpito? sarebbe molto interessante sapere se e’ quello nel vettore velocita’ della ISS o se sono stati presi di striscio…

    • Marco Zambianchi ha detto:

      Ciao Marco, al momento non sono stati rilasciati ulteriori dettagli, per cui qualsiasi ipotesi potrebbe essere un po’ peregrina. Cio’ premesso, ci pare difficile possa essere stato un oggetto che si muoveva in direzione contraria al moto della Stazione, data la rarita’ con cui si fanno lanci retrogradi (cioe’ in direzione contraria alla rotazione terrestre). Se dovessero uscire nuovi particolari aggiorneremo senza dubbio l’articolo.

      • Marco Casolino ha detto:

        grazie mille! Proprio per caso dopodomani a yokohama c’è un congresso sui laser dove abbiamo organizzato una sessione sulla deflessione dei detriti con… laser appunto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.