L’India effettua il suo primo lancio del 2020

Il momento del lancio del razzo PSLV-DL. Credit: ISRO/DD News.

Lo scorso 7 novembre, alle 10:41 italiane (le 14:11 locali), la Indian Space Research Organization (ISRO) ha lanciato con successo la missione EOS-01 (RISAT-2BR2) con un razzo PSLV-DL sotto una pioggia molto intensa. Il vettore è decollato dalla rampa Satish Dhawan Space Centre First Launch Pad del centro spaziale Sriharikota, in India. Si è trattato del volo numero 37 partito da questa rampa.

La missione è molto importante per la nazione fortemente colpita dalla pandemia di COVID-19 che imperversa nel mondo. Le attività spaziali erano state limitate da mesi, mantenendo solo in esercizio quanto di già attivo e posticipando le missioni pianificate. Il lancio dello scorso weekend è stato solo il primo del 2020 da parte di ISRO, un’agenzia spaziale pubblica mediamente abbastanza attiva, che nel 2019 effettuò ben 6 lanci, tutti con successo, e l’anno prima 7, anche allora senza problemi per i lanciatori.

Il carico principale è il satellite EOS-01, parte del programma RISAT (Radar Imaging Satellite), infatti è conosciuto anche con la sigla RISAT-2BR2. Si tratta di un satellite radar ad apertura sintetica per l’osservazione terrestre, in grado di osservare la superficie e il sottosuolo con qualunque condizione meteo e con una risoluzione di qualche decina di centimetri. È il quinto satellite del programma.

Hanno usufruito dell’occasione di lancio anche altri 9 piccoli satelliti di tipo CubeSat: 4 di Kleos Space (Lussemburgo) per applicazioni marittime, 4 di Spire Global (USA) per il rilascio di servizi commerciali generici e uno di NanoAvionics (Lituania) per testare la propria piattaforma satellitare. Tutti i satelliti viaggiano in un’orbita polare eliosincrona a circa 500 km di quota dalla superficie.

Il video completo del lancio.

Fonte: NDTV

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Gianmarco Vespia

La scienza è importante. Ne ho fatto parte tanti anni fa, ma ho dovuto abbandonare la carriera. In Italia manca il supporto agli scienziati, in molti modi: sostegno, fiducia, credibilità, rispetto e finanziamenti. ISAA mi ha dato la possibilità di diventare divulgatore e di raggiungere un pubblico interessato e appassionato in questo piccolo settore che è l'astronautica. La scienza si muove troppo in silenzio, occorre pazienza e attenzione per capirla e apprezzarla, per spiegarla alle nuove generazioni, appassionarle e permettergli di costruire un futuro migliore per sé e per il mondo intero.