SpaceX ancora nella storia: aperto il portello con la Dragon 2

Momento storico per SpaceX oggi, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale: gli astronauti Anne McLain, Oleg Kononenko e David Saint-Jacques hanno aperto il portello tra l’avamposto orbitale e la capsula Dragon 2.

La prima grande emozione della giornata è stato l’arrivo alla Stazione della capsula attorno alle 12 ora italiana. Con il cupolino che protegge il sistema di attracco aperto, la silhouette affusolata della Crew Dragon si è via via avvicinata alla ISS superando brillantemente tutte le fasi della manovra approccio al boccaporto di attracco, con il quale ha preso contatto senza problemi di sorta.

La capsula Dragon 2 durante la manovra di avvicinamento alla ISS – (C) NASA Tv

L’attracco autonomo non è una novità assoluta: si tratta di una manovra già svolta da anni dai veicoli russi Progress e Sojuz, ma come spiegato in precedenza si tratta della prima volta per una capsula Dragon, peraltro al suo volo inaugurale. Le Dragon Cargo infatti si limitano ad avvicinarsi a una decina di metri dalla Stazione dove vengono afferrate dagli stessi astronauti, che operando il braccio robotico Canadarm le posizionano al boccaporto.

Sul lato sinistro l’adattatore IDA della ISS, a destra la Dragon 2 a circa 10 metri di distanza. (C) NASA Tv

Dopo aver ottenuto l’hard capture, cioè la completa ritrazione dell’anello di attracco che ammortizza l’urto della capsula in arrivo, tra la Dragon e la ISS è stato formato il corridoio a tenuta d’aria necessario al passaggio degli astronauti, pressurizzato usando l’aria della stazione.

Come da procedura il trio di Expedition 58 McLain, Kononenko e Saint-Jacques ha indossato le maschere antigas (una precauzione necessaria a prevenire problemi con eventuali fenomeni di degassamento di materiali esposti al vuoto spaziale) e sotto la guida del centro di controllo di Houston ha svolto tutti i controlli di pre-apertura del portello.

Confortato dai risultati dei test sull’aria nel vestibolo e ricevuto l’OK del centro di controllo, alle 14:07 italiane il canadese Saint-Jaquest è abilmente scivolato all’interno della Dragon (con leggero anticipo sul programma) dando inizio a una nuova serie di campionamenti atmosferici e rimuovendo una parte del cargo portato in orbita.

Il canadese David Saint-Jaques e il russo Oleg Kononenko all’interno della Dragon 2 – (C) NASA Tv

Nelle prossime ore gli astronauti collegheranno i condotti per la ventilazione forzata e inizieranno i test e le verifiche previste dal piano di missione.

Questo articolo è solo un abbozzo che sarà aggiornato nelle prossime ore con ulteriori dettagli. La discussione e gli ultimi aggiornamenti in tempo reale continuano su forumastronautico.it

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Zambianchi

Spacecraft Operations Engineer per EPS-SG presso EUMETSAT, ha fatto parte in precedenza dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è co-fondatore e consigliere dell'associazione ISAA.

2 Risposte

  1. Luigi ha detto:

    Grazie per la tempestività… E per i prossimi aggiornamenti!

  2. MayuriK\ ha detto:

    Davvero un ottimo debutto per la Dragon 2, complimentoni a SpaceX!