Apollo 9 – giorno 2 – 4 marzo 1969

Dal nostro inviato a Houston

Dopo l’eccitante lancio di ieri, seguito a breve dalla manovra di aggancio del modulo lunare Spider, il secondo giorno di missione è stato relativamente tranquillo per gli astronauti McDivitt, Scott e Schweickart a bordo della capsula Gumdrop.

Durante la giornata sono state effettuate delle accensioni di prova del sistema di controllo d’assetto e sopratutto ben tre ulteriori accensioni del propulsore SPS della navicella Apollo che, per un totale di oltre 400 secondi, ha innalzato l’orbita fino a 500 × 200 km.

Queste accensioni sono servite inoltre per misurare la risposta oscillatoria dell’insieme navicella Apollo/modulo lunare, per acquisire dati necessari a migliorare l’efficenza dell’autopilota.

Capo Kennedy fotografato dall’Apollo 9, in alto si vedono le due rampe di lancio 39A (da dove è partita la missione) e 39B.

Tutta l’attenzione è quindi stata rivolta alla giornata di domani, che vedrà gli astronauti entrare per la prima volta nel modulo lunare.

Foto credit: NASA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.