I primi test statici di accensione anticipano il debutto del Falcon Heavy

Massimo Orgiazzi

Appassionato di astronomia, astronautica e scienza, nella vita è ingegnere. Ha scritto narrativa, poesia e critica letteraria, ha una passione per il cinema e organizza rassegne cineforum. Twitta in inglese di spazio e scienza con l'handle @Rainmaker1973

3 Risposte

  1. Carlo Sidoli ha detto:

    non so cosa sia l'”occultamento radio GPS”. Grazie

    • signaleleven ha detto:

      Per misure in radio occultamento (in questo caso utilizzando i GPS, perché sono una fonte affidabile e precisa in frequenza e contenuto del messaggio), si intende l’osservazione di come il segnale cambia quando attraversa l’atmosfera terrestre poco prima di essere occultato dalla terra.
      Immagina di essere in orbita, e di ricevere un GPS che sta, dal tuo punto di vista, quasi dall’altra parte del pianeta, molto vicino alla Terra. Supponi che, per i vostri reciproci movimenti, il satellite GPS scompaia dietro la Terra. Nel breve intervallo in cui lo ricevi ancora mentre il suo segnale attraversa l’atmosfera, puoi osservare variazioni nella qualità del segnale e tramite le stesse dedurre – o confermare/smentire ipotesi – alcune proprietà dell’atmosfera.

  2. espirit ha detto:

    Un po’ in ritardo sui tempi che aveva previsto… ma va bene dai, l’importante è che l’Heavy decolli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.