SpaceX rimanda il lancio del Falcon 9: si ritenta domani
Il lancio del Falcon 9 dallo storico pad 39-A di Cape Canaveral è stato rimandato a domani 19 Febbraio ore 14:38 UTC. Il CEO dell’azienda spaziale californiana, Elon Musk, ha comunicato via Twitter il motivo di tale decisione:
Btw, 99% likely to be fine (closed loop TVC wd overcome error), but that 1% chance isn't worth rolling the dice. Better to wait a day.
— Elon Musk (@elonmusk) February 18, 2017
Sembra infatti che ci sia un problema tecnico nello stadio superiore del Falcon 9, in cui è stato notato un malfunzionamento di un pistone idraulico utilizzato per sterzare il motore Merlin 1D Vacuum. SpaceX preferisce quindi essere prudente ed analizzare a fondo il motivo di tale avaria, in quanto potrebbe essere il sintomo di un problema più grave in modo da evitare incidenti come quelli del 28 giugno 2015 e settembre 2016. Si è deciso di rimandare il lancio soltanto a 13 secondi dal liftoff del Falcon 9, nonostante il malfunzionamento fosse già stato notato qualche minuto prima. Il team di SpaceX si prepara quindi al lancio di domani, nella speranza che tale problema venga risolto nel frattempo. Si prevedono condizioni meteo favorevoli, avendo circa il 70% di possibilità di lancio.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.