SpaceX rimanda il lancio del Falcon 9: si ritenta domani

Il Falcon 9 posizionato sul pad 39-A presso il Kennedy Space Center (C) SpaceX

Il lancio del Falcon 9 dallo storico pad 39-A di Cape Canaveral è stato rimandato a domani 19 Febbraio ore 14:38 UTC. Il CEO dell’azienda spaziale californiana, Elon Musk, ha comunicato via Twitter il motivo di tale decisione:

Sembra infatti che ci sia un problema tecnico nello stadio superiore del Falcon 9, in cui è stato notato un malfunzionamento di un pistone idraulico utilizzato per sterzare il motore Merlin 1D Vacuum.  SpaceX preferisce quindi essere prudente ed analizzare a fondo il motivo di tale avaria, in quanto potrebbe essere il sintomo di un problema più grave in modo da evitare incidenti come quelli del 28 giugno 2015 e settembre 2016. Si è deciso di rimandare il lancio soltanto a 13 secondi dal liftoff del Falcon 9, nonostante il malfunzionamento fosse già stato notato qualche minuto prima. Il team di SpaceX si prepara quindi al lancio di domani, nella speranza che tale problema venga risolto nel frattempo. Si prevedono condizioni meteo favorevoli, avendo circa il 70% di possibilità di lancio.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Valeria Parnenzini

Appassionata di spazio e tecnologia, collabora con AstronautiNEWS da Agosto 2015.