L-402: Lavorare con il Material Science Laboratory

Samantha Cristoforetti si addestra al Material Science Laboratory nel mockup della ISS al JSC. Fonte: Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti si addestra al Material Science Laboratory nel mockup della ISS al JSC. Fonte: Samantha Cristoforetti

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:

Johnson Space Center (Houston, USA), 25 ottobre 2013—Ho iniziato la giornata con una simulazione con Butch e Terry sulle operazioni di rendezvous per veicoli come Dragon, HTV o Cygnus. Ora vado a un corso sulla manutenzione dell’ARED: è l’Advanced Resistive Exercise Device (macchina per l’esercizio resistivo avanzato) con cui simuliamo il sollevamento pesi in orbita.

Fra questi impegni ho avuto un corso di panoramica sul payload (carico utile) Material Science Laboratory (laboratorio di scienza dei materiali). Il nucleo di questa attrezzatura è una fornace ad alta temperatura, che è collocata all’interno di una camera a vuoto. Nella foto potete vedermi fare pratica nel cambio di una cartuccia del campione.

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Samantha Cristoforetti

Ingegnere ed ex ufficiale dell'Aeronautica Militare, dal 2009 è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha volato nello spazio per 199 giorni, dal 23 novembre 2014 all'11 giugno 2015 per la missione Futura, svoltasi a cavallo tra Expedition 42 ed Expedition 43.