L-403: Operazioni di routine, anche con la toilette

Samantha Cristoforetti sostituisce il contenitore dei rifiuti solidi della toilette nel mockup della ISS al JSC. Fonte: NASA/Harnett
Samantha Cristoforetti sostituisce il contenitore dei rifiuti solidi della toilette nel mockup della ISS al JSC. Fonte: NASA/Harnett

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:

Johnson Space Center (Houston, USA), 24 ottobre 2013—Se state seguendo questo diario, saprete ormai che in addestramento passiamo molto tempo preparandoci a emergenze e imprevisti di ogni tipo.

È vitale avere la conoscenza e le competenze necessarie a risolvere una situazione imprevista, ma naturalmente abbiamo una ragionevole aspettativa che per la maggior parte del nostro tempo in orbita svolgeremo operazioni nominali.

Per prepararci a questo, la comunità dell’addestramento organizza periodicamente delle cosiddette simulazioni di operazioni di routine. In tali simulazioni passiamo circa cinque ore nei mockup della ISS e seguiamo una tipica timeline, iniziando dalla Daily Planning Conference (DPC, conferenza di pianificazione giornaliera) del mattino. È una riunione di aggiornamento dell’equipaggio con tutti i centri di controllo, cominciando da Houston, poi Huntsville, Monaco, Tsukuba e per finire Mosca. Alla sera c’è una simile DPC per concludere il lavoro della giornata.

Questo pomeriggio Terry, Anton e io avremo una di queste simulazioni di operazioni di routine. La mia ultima è stata a maggio scorso. Come potete vedere nella foto (credit: NASA/Harnett), quella volta Butch e io abbiamo fatto pratica con delle attività di routine sulla toilette, vale a dire la sostituzione del contenitore dei rifiuti solidi. Questo è decisamente qualcosa che faremo di sicuro in orbita.

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Samantha Cristoforetti

Ingegnere ed ex ufficiale dell'Aeronautica Militare, dal 2009 è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha volato nello spazio per 199 giorni, dal 23 novembre 2014 all'11 giugno 2015 per la missione Futura, svoltasi a cavallo tra Expedition 42 ed Expedition 43.