ISS Daily Report – Mercoledì 04 Agosto 2010

ISS Daily Report Mercoledì 04 Agosto 2010

Tracy Caldwell-Dyson e Doug Wheelock si sono sottoposti agli esami sullo status della salute, che precedono sempre le attività extraveicolari. Svolti prima di colazione, i due si sono alternati nella veste di CMO (Crew Medical Officer).
Successivamente, a seguito di una teleconferenza con gli specialisti EVA, i due si sono spostati nell’Airlock a preparare il dispositivo di fissaggio per il Modulo Pompa di ricambio.

Shannon ha continuato il suo supporto al POIC (Payload Operations Integration Center/Huntsville) con il payload SAME (Smoke Aerosol Measurement Experiment)) che si trova in Columbus. SAME misura le proprietà del fumo o la distribuzione delle particelle con lo scopo di fornire indicazioni sul comportamento del fumo in assenza di gravità e quindi individuare sistemi di allarme efficaci nei futuri veicoli spaziali.

Kornienko ha trasferito materiale non più utilizzato all’interno del cargo 38P per essere gettato, al momento sta lavorando ad una lista di 127 items da eliminare.

Loop-A aggiornamento: ieri da remoto è stato condotto un test sul Modulo Pompa, l’intento era di scollegare l’RPC (Remote Power Controller) che alimenta la Pompa e inviare un comando “bump start” (un avviamento “manuale”). Sebbene l’RPC abbia reagito al comando staccandosi in modo corretto, il dispositivo si è riarmato nuovamente senza lasciare il tempo (10 secondi) di inviare il comando di bump start. Questo comportamento, ha generato ulteriori discussioni tecniche.

Preparazione MT e SSRMS – EVA: la piattaforma mobile MT è stata riposizionata in WorkSite-2 a supporto della prima EVA. La piattaforma è stata movimentata in modalità manuale, a causa delle limitazioni in corso. Allo stesso modo il braccio robotico è stato portato al punto PDGF-1, a copertura dell’area interessata.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.