ISS Daily Report – Giovedì 26 Agosto 2010

ISS Daily Report Giovedì 26 Agosto 2010

Tracy ha iniziato il suo giorno con un prelievo di sangue, che è stato successivamente inserito in MELFI per la conservazione.

I sei membri dell’equipaggio hanno condotto una breve esercitazione con i centri di controllo di riferimento. Una classica OBT (Onboard Training):
* inizialmente per circa 15 min si pratica un coordinamento delle comunicazioni tra gli equipaggi di Sojuz TMA-18 e TMA-19, nel caso si verificasse una grave perdita di Ammonica all’interno dell’habitat, lato USOS.
* poi, si eseguono altri 20 min, di revisione delle procedure e delle azioni da intraprendere per una emergenza incendio (localizzazione, estinzione e valutazione danni).
* al termine l’equipaggio si scambia commenti e osservazioni in teleconferenza con il centro terrestre.

Tracy Caldwell-Dyson, si è occupata di:
* sistemare il problema di alimentazione che affligge il pannello di controllo di ARED.
* eseguire una ulteriore sessione dell’esperimento WinSCAT (Spaceflight Cognitive Assessment Tool for Windows), registrando poi i dati sul Laptop medico MEC. L’esperimento prevede test di abilità cognitive e una serie di verifiche che valutano la cognizione, la concentrazione, la memoria verbale, l’attenzione, la memoria a breve termine, la percezione dello spazio e delle capacità matematiche.
* audit di alcuni collegamenti in pannelli presenti in Nodo3.

Wheelock ha continuato a lavorare al subassy dell’esperimento Marangoni in Kibo, ormai sta terminando le fasi finali del suo intervento. Una volta collaudato, le prossime sessioni sperimentali di Marangoni sono previste per Ottobre.

Alle 11:30 am, Yurchikhin ha parlato via radio (VHF) agli ascoltatori del programma radio Energy BLACK2WHITE in Mosca. L’astronauta ha risposto ad alcune domande dei radioascoltatori, precedentemente inviate da Roskosmos. Domande un po’ curiose come:
* come fate a grattarvi il naso quando siete all’interno delle spacesuit?
* e verò che le persone non russano a gravità zero? e perchè?
* ci spiegate perchè le persone aumentano di statura in microgravità?
* quanto tempo servirà per vedere i primi veicoli con maggiori dimensioni, confortevoli, con l’home movie theater e magari pure una vasca da bagno(!?)
* potete ricevere un mio SMS se lo spedisco da Terra?
* è possibile vedere la Via Lattea?
* … ecc. su questi toni

Alle 4:55 pm, i tre astronauti russi hanno inviato una registrazione con i loro saluti, ai partecipanti del primo congresso internazionale CONISAT-2010 in South America, che si è tenuto in Perù sotto lo slogan “Machu Picchu-: la Meraviglia del Mondo, comunica con lo spazio”

Skvortsov & Yurchikhin, sono stati incaricati dell’intervento e hanno impegnato parecchie ore sull’attrezzatura TVIS, nel tentativo di sistemare l’anomalia sostituendo alcuni componenti.
Nelle vari fasi di smontaggio hanno scoperto un piccolo bullone sotto lo scorrimento della cinghia, e quindi la probabile causa del rumore anomalo. Questo fatto costringe a rivedere per intero la seconda parte delle procedure d’intervento, dal momento che non si sospettava la presenza di corpi estranei sul percorso cinghia.
Per l’intero intervento si sta programmando anche la giornata di domani.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.