In corso i test EVA nel NBL per la capsula Orion

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Sono in corso in queste settimane i test al JSC di Houston, all’interno dell’enorme piscina del centro, per simulare le procedure e gli equipaggiamenti necessari all’esecuzione delle EVA a bordo della capsula Orion.
La simulazione avviene con un mockup della capsula immerso nella piscina e in particolare vengono simulate le procedure di ingresso ed uscita dalla capsula con design di portelli e allestimenti interni.
Il mockup è dotato di maniglie rimovibili e posizionabili in varie configurazioni per studiarne la posizione migliore e portello funzionale per simularne l’apertura.
Gli interni invece sono completamente allestiti con mockup di tutta la configurazione attualmente prevista, con rack, seggiolini, cockpit e tutto quanto previsto.

Per tutte queste prove, si è ormai concluso l’ottavo ciclo di test, è stata utilizzata una EMU “attuale” in quanto la tuta che verrà utilizzata per i voli di Orion è in fase di progettazione e non ancora certificata per l’uso all’interno del NBL, la EMU è l’unica oggi utilizzabile nella piscina per le simulazioni ed è dotata di un PLSS che la futura tuta non avrà e che faciliterà i movimenti rispetto alle simulate.

Fonte: NASA, nasaspaceflight.com

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.