ISS Daily Report – Giovedì 09 Settembre 2010

ISS Daily Report Giovedì 09 Settembre 2010

Oggi, Shannon ha continuato il suo supporto al payload SAME (Smoke Aerosol Measurement Experiment) in Columbus. L’attività ha comportato l’attivazione di MSG (Microgravity Science Glovebox) più l’allestimento dello specifico hardware (un carosello a revolver con i campioni). SAME misura le proprietà del fumo o la distribuzione delle particelle con lo scopo di fornire indicazioni sul comportamento del fumo in assenza di gravità (e quindi, ad individuare sistemi di allarme efficaci nei futuri veicoli spaziali).

Yurchikhin si è dedicato ad una sessione MedOps russa, che prevede lo studio del comportamento delle vene negli arti inferiori.

Tracy ha lavorato al SDRM (SpaceDRUMS/Space Dynamically Responding Ultrasonic Matrix), riprendendo un recente troubleshooting riguardo il funzionamento di un sensore. L’esperimento SpaceDRUMS riesce a mettere in sospensione campioni solidi o liquidi per mezzo di 20 emettitori di fasci acustici durante una combustione o una sintesi su base termica. Questo sembra rendere possibile la produzione di materiali in microgravità, con una qualità senza precedenti sia di forma che in composizione.

I tre astronauti russi hanno fatto il punto della situazione in merito agli esperimenti scientifici biotecnologici russi, che dovranno essere svolti durante il mese di Settembre. A bordo, già si contano parecchi payloads da allestire, ma altri ne arriveranno con il prossimo cargo 39P.

Alle 11:14 am, Shannon, Wheelock e Tracy hanno partecipato ad una intervista televisiva di 20 min con gli studenti del centro scientifico di Pinellas County’s educational in St. Petersburg (in Florida).

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.