ISS Daily Report – Mercoledì 08 Settembre 2010

ISS Daily Report Mercoledì 08 Settembre 2010

Esattamente 50 anni fa, il Pres. Eisenhower istituiva il Marshall Space Flight Center (MSFC) at Huntsville in Alabama, la prima pietra per la futura NASA. Sempre in data di oggi, ma 44 anni fa, Gene Roddenberry metteva in onda sulla NBC la prima serie di Star Trek.

Per la Progress 39P si delinea un ritardo sul lancio causato da venti molto forti proprio sopra Bajkonur. Per il momento la data del lancio è stata aggiornata a Venerdì 10/09.

A bordo Tracy ha concluso la sua seconda sessione di prelievi sanguigni e relativo stoccaggio per la loro conservazione.

In vista del rientro a Terra dell Sojuz TMA-18, il prossimo 24/09, Skvortsov, Kornienko & Caldwell-Dyson hanno eseguito il controllo delle tute Sokol, e una volta indossate, hanno condotto il periodico test per verificare il comfort dei seggiolini che assorbiranno lo shock del modulo di discesa. La prova serve per controllare eventuali cambiamenti nella uniformità di appoggio dell’astronauta con il suo specifico seggiolino (realizzato su misura e molto importante nella fase di rientro atmosferico, e il touchdown al suolo)
Nell’ambito di questa preparazione i due astronauti russi si sono sottoposti anche, allo specifico controllo medico russo e al test con la tuta Chibis, che adotta un sistema a pressione negativa per abituare la circolazione cardiovascolare alla gravità. Tracy invece si è riservata un’ora per gli effetti personali e per l’imballo di alcuni materiali da riportare a Terra.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.