ISS Daily Report – Mercoledì 07 Luglio 2010

ISS Daily Report Mercoledì 07 Luglio 2010

Fyodor ha eseguito il service all’analizzatore gas presente in Vozdukh (rimozione CO2) in SM, che era stato sostituito da Oleg Kotov nell’Aprile scorso. Il service, consiste nell’utilizzare uno speciale fornetto per eliminare dalla cartuccia il materiale assorbito (un po’ come succede per la rimozione della CO2 dalle cartucce METOX).

Shannon ha completato il periodico controllo del livello acustico, eseguendo il download dei dati dai vari dispositivi portatili (una sorta di microfono) indossati da Tracy, Skvortsov e Kornienko.
Shannon inoltre ha allestito il PFS (Portable Pulmonary Function System) in cui è stata parzialmente aiutata da Wheelock, e poi ha iniziato la sua prima sessione di VO2Max che la vista impegnata per diverse ore (in questa fase assistita da Tracy che ha provveduto anche alle registrazioni video).

Oggi, il compito più impegnativo per Tracy e Wheelock è stato l’installazione del nuovo dessicante (o letto assorbente) che si trova dietro CDRA (Carbon Dioxide Removal Assembly) nel rack AR1, e che al momento si trova in Nodo3. I due astronauti hanno dovuto girare temporaneamente il rack per accedere al CDRA.

Alexander e Mikhail hanno proseguito con il materiale arrivato con Progress, stivandolo sulla ISS e aggiornando il database di magazzino. Successivamente i due hanno investigato sul problema accaduto al sistema TORU, e si sono aiutati con un programma di test progettato apposta per le analisi di questi tipo.

Wheelock ha trasferito l’area di lavoro mobile (utilizzato soprattutto per i lavori di manutenzione) da Nodo2 a Columbus, dove servirà per l’allestimento di alcuni esperimenti in EMCS (European Modular Cultivation System).

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.