ISS Daily Report – Martedì 06 Luglio 2010

ISS Daily Report Martedì 06 Luglio 2010

Prima di colazione e degli esercizi i tre cosmonauti Skvortsov, Kornienko e Yurchikhin si sono sottoposti alla sessione del programma medico russo che prevede anche l’esame biochimico delle urine. Queste sessioni sono programmate ogni 30 giorni (oltre a quelle che avvengono prima e dopo, ogni EVA), inoltre è uno dei cinque principali test russi, utilizzato anche da NASA per i suoi equipaggi.

Successivamente Kornienko si è occupato di trasferire urine stoccate nei singoli contenitori, verso il serbatoio vuoto (dopo averlo svuotato ieri dall’acqua potabile) della Progress 38P appena arrivata. Al termine, ha eseguito un accurato flussaggio dell’intero circuito con disinfettante.

In COL, Tracy ha lavorato all’ESA KUBIK-3 eseguendo diversi settaggi. KUBIK è un incubatore trasportabile progettato per le missioni su ISS con l’obiettivo di l’elaborare esperimenti di biologia. Di KUBIK ne esistono di due tipi, con o senza centrifuga. Tracy sempre in COL si è poi occupata di eseguire operazioni di service al CSLM-2.

Fyodor si è portato nell’area tra il vestibolo di Sojuz TMA-19 e MRM1 per una ulteriore ispezione degli indicatori della valvola equalizzatrice. Fyodor si è occupato di Matryoshka, installando degli schermi nell’area in cui si trova in SM.

Tracy e Wheelock hanno inziato a ripassare le procedure per EVA16. Al momento l’attività extraveicolare è programmata per il 17/08, preceduta da EVA15 il 5 di Agosto (entrambe servono al completamento di alcuni lavori, come: installazione cavo dati, telecamera, radiatore P1, etc.)

Wheelock ha poi dato una mano a Shannon con il WHC (Waste & Hygiene Compartment) che al momento non è funzionante probabilmente a causa della sua pompa di separazione. Con WHC fuori uso tutto l’equipaggio si deve servire della toilette del segmento russo. Ad ogni modo, a bordo si trova una pompa di ricambio.
Tra i vari compiti di Shannon c’è anche l’installazione di un nuovo cavo per la riattivazione di ALTEA.

– alle 6:30 am, Alex, Mikhail e Fyodor hanno condotto un evento PAO TV, rispondendo alle vartie domande degli studenti partecipanti alla manifestazione International Youth Science School, e che oggi avevano in programma una visita al centro controllo volo TsUP in Korolev.
– alle 10:45 am, è la volta dei tre americani Tracy, Doug e Shannon a cimentarsi con un evento TV a favore di due media: “KTRH Radio” Houston e “The Houston Chronicle”.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.