ISS Daily Report – Venerdì 04 Dicembre 2009

ISS Daily Report  Venerdì 04 Dicembre 2009

Oggi Williams, su indicazioni degli specialisti, ha scattato fotografie in alta risoluzione del montante della struttura del SAW 2A (Solar Array Wing- che è il primo che si vede dagli oblò di Kibo). Gli ingegneri stanno analizzando l’incapacità del modulo solare di muoversi dopo l’anomalia avvenuta durante l’undockimg della Sojuz TMA-15. L’attuale posizione non piace molto perchè in assenza della mobilità si potrebbe generare un carico strutturale. La porta SARJ (Solar Array Rotary Joint) è parcheggiata a 15° una posizione in cui il canale di alimentazione 13 riesce a fornire tutta l’elettricità necessaria, per la settimana in cui saranno impegnati nelle indagini di troubleshooting.

Suraev da parte sua ha lavorato al generatore di Ossigeno Elektron, alla sua telemetria e riattivando il tutto sotto il controllo del team di Terra.

Williams ha avuto il tempo su indicazione del team VolSci di preparare il materiale dell’esperimento SPHERES Synchronized Position Hold, Engage, Reorient, Experimental Satellites) del quale dovrà avviare una nuova sessione. SPHERES sono dei satelliti “sferici” di grandezza simile alle palle da bowling. e vengono utilizzate all’interno della Stazione per eseguire tutta una serie di test di istruzioni ben definite, che includono particolari algoritmi di controllo. Tra la’ltro i tempi operativi dell’esperimento sono piuttosto critici dal momento che è richiesta la presenza della Ku-band per il downlink del video in tempo reale.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.