ISS Daily Report – Sabato 05 Dicembre 2009

ISS Daily Report  Sabato 05 Dicembre 2009

I due occupanti della Stazione hanno eseguito la settimanale attività di home cleaning, che ha incluso tutti i moduli.

Williams dopo i preparativi di ieri ha dato vita alla sessione sperimentale di SPHERES. Le prove vengono eseguite all’interno di uno spazio opportunatamente preparato, per evitare pericolosi contatti tra i micro-satelliti e gli equipaggiamenti di bordo.

– alle 8:50 am EST, i due hanno condotto una riunione in teleconferenza per i programmi di attività, della settimana prossima.

BGA 2A aggiornamento: continuano le analisi che riguarda il blocco del giunto BGA, a Terra gli specialisti hanno analizzato circa 200 fotografie in alta definizione fatte da Williams, cercando di immaginare le peggiori possibilità e cause ma non rilevando alcunchè di anomalo. I cavi all’interno delle superfici del “Mast” non sembrerebbero bene in tensione e verranno eseguite ulteriori verifiche. Le analisi di carico strutturale indicano che sarebbe stato preferibile avere la Porta SARJ parcheggiata a 0° invece che a 15°. Sono state richieste ulteriori immagini fotografiche, che però potranno essere fatte solo dopo le operazioni di rilascio del modulo di servizio di MRM2, che prevedono l’uso di due ulteriori telecamere. Una volta terminate le operazioni, quest’ultime potranno essere manovrate per inquadrare BGA 2A e fotografare ulteriori particolari.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.