ISS Daily Report – Sabato 17 Ottobre 2009

ISS Daily Report  Sabato 17 Ottobre 2009

Il ciclo di veglia/sonno è stato adattato per l’attracco del cargo Progress 35P

Romanenko e Suraev hanno infatti lavorato alle usuali operazioni in previsione dell’attracco nella tarda serata tempo EDT (in Italia, Domenica alle 03:41 circa):
* messa a punto degli apparati video, che usano Sony HDV per le riprese MPEG-2 che verranno inviate in streaming video.
* test finali sui laptop del sistema SSC (Station Support Computer)
* test telecamere di centro bersaglio di attracco in DC-1
* turn off, dei sistemi accessori che possono interferire con le operazioni e la telemetria.
* verifica degli ultimi dettagli del sistema TORU che deve poter subentrare immediatamente in caso di problemi con il sistema di attracco automatico KURS.

Nicole nella giornata di oggi ha proseguito il suo supporto all’agenzia JAXA per quando riguarda l’esperimento Space Seed (semina spaziale) nel lab CBEF.
Thirsk ha iniziato a trasferire i contenitori di cibo fresco da HTV, DeWinne gli ha poi dato il cambio e ha proseguito anche con i normali trasferimenti di materiale sia in un senso che nell’altro (materiale da eliminare)

MDS aggiornamento:
dopo i problemi con MELFI e le fasi di sostituzione delle barrette di cibo per i topolini, il team a Terra che segue questo payload vuole verificare umidità e temperatura all’interno di MDS per determinare se questi rientrano nella cause che ha portato al decesso di tre topolini. Le misure hanno indicato che all’interno, il valore di percentuale dell’umidità si aggirare attorno ai 73-80%.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.