ISS Daily Report – Venerdì 11 Settembre 2009

ISS Daily Report  Venerdì 11 Settembre 2009

In previsione delle operazioni HTV, Mike Barratt ha trasportato dall’US Airlock alla postazione robotica di SSMRS un’altro Laptop, questo per avere tre PCS Laptop in postazione durante la fase di ormeggio.

Nicole, che sta prendendo confidenza con le operazioni di bordo, si è occupata dell’operazione mensile di manutenzione di tutte e 4 le unità CSA-CP (Compound Specific Analyzer-Combustion Products) sostituendo le batterie e ricalibrandole.

Sempre Nicole si è occupata di predisporre l’attrezzatura di ripresa video per la nuova simulazione RoBot che prevede le attività di rendezvous e che include la presenza di DeWinne e Thirsk. Dopo 2 ore e 40 min di simulazione, è seguita una discussione tecnica con gli specialisti di Terra.

Romanenko, Thirsk e DeWinne all’interno della Sojuz 19S hanno eseguito le previste 3 ore di esercitazione, in cui si simula un abbandono in emergenza della Stazione. Ovviamente l’esercitazione non comporta l’impiego di nessun comando attivo, per l’occasione vengono utilizzati dei specifici computer equipaggiati dell’occorrente per eseguiire l’esercitazione in modo realistico. Successivamente è stato condotto anche una serie di test il sistema di controllo TORU.

Spurgo OGA (Oxygen Generator Assembly):
lo spurgo di OGA è stato rinviato per difficoltà a trovare l’OGS HOPA (Hydrogen ORU Purge Adapter), lo speciale attrezzo per eseguire l’operazione.
Si sta valutando, se a bordo ci siano gli elementi necessari alla sua fabbricazione o alla realizzare qualcosa di simile che possa aiutare allo scopo.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.