ISS Daily Report – Mercoledì 15 Luglio 2009

ISS Daily Report  Mercoledì 15 Luglio 2009

Il volo STS-127 Endeavour, è stato lanciato con successo al 6:03 pm EDT di oggi, il rendezvous e l’attracco con la International Space Station è previsto per Venerdì 17/07.

Thirsk ha utilizzato il kit MAS (Microbial Air Sampler) per ottenere i periodici campioni di aria da specifiche posizioni all’interno di USOS. Dopo 5 giorni di incubazione l’aria e la superficie dei campioni sono oggetto di osservazioni e analisi con relative registrazioni.

Romanenko da parte sua ha inoltre:
* condotto la periodica ispezione della “trappola” per sedimenti del condensatore d’acqua SRV-K2M.
* piazzato per la ricarica, il power pack per la strumentazione di “Kelvin-Video e TTM-2, in attesa di eseguire un ulteriore ciclo di lavoro del payload scientifico russo, KPT-12/EXPERT, che ha lo scopo di esplorare la capacità di misurare i parametri ambientali, la temperatura presente sui pannelli posteriori più altre aree, che potrebbero essere suscettibili alle corrosioni.

Riepilogo delle ricerche scientifiche di Expedition 19/20
Questa Expedition ha realizzato 105 esperimenti per le agenzie spaziali NASA, CSA, ESA e JAXA. Esperimenti che hanno compreso le scienze biologiche, la ricerca sulla vita umana nello Spazio, lo sviluppo tecnologico, la scienza Fisica, programmi educativi e l’osservazione della Terra. Nel conteggio non rientrano le attività scientifiche russe che sono gestisce separatamente.

Qualche numero :
* 5 esperimenti CSA
* 34 esperimenti ESA
* 16 Esperimenti JAXA
* 50 esperimenti NASA
* circa 400 gli scienziati coinvolti, a Terra.
* 32 le attrezzature disseminate tra i laboratori US, ESA e JAXA.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.