ISS Daily Report – Mercoledì 15 Luglio 2009

ISS Daily Report  Mercoledì 15 Luglio 2009

Il volo STS-127 Endeavour, è stato lanciato con successo al 6:03 pm EDT di oggi, il rendezvous e l’attracco con la International Space Station è previsto per Venerdì 17/07.

Thirsk ha utilizzato il kit MAS (Microbial Air Sampler) per ottenere i periodici campioni di aria da specifiche posizioni all’interno di USOS. Dopo 5 giorni di incubazione l’aria e la superficie dei campioni sono oggetto di osservazioni e analisi con relative registrazioni.

Romanenko da parte sua ha inoltre:
* condotto la periodica ispezione della “trappola” per sedimenti del condensatore d’acqua SRV-K2M.
* piazzato per la ricarica, il power pack per la strumentazione di “Kelvin-Video e TTM-2, in attesa di eseguire un ulteriore ciclo di lavoro del payload scientifico russo, KPT-12/EXPERT, che ha lo scopo di esplorare la capacità di misurare i parametri ambientali, la temperatura presente sui pannelli posteriori più altre aree, che potrebbero essere suscettibili alle corrosioni.

Riepilogo delle ricerche scientifiche di Expedition 19/20
Questa Expedition ha realizzato 105 esperimenti per le agenzie spaziali NASA, CSA, ESA e JAXA. Esperimenti che hanno compreso le scienze biologiche, la ricerca sulla vita umana nello Spazio, lo sviluppo tecnologico, la scienza Fisica, programmi educativi e l’osservazione della Terra. Nel conteggio non rientrano le attività scientifiche russe che sono gestisce separatamente.

Qualche numero :
* 5 esperimenti CSA
* 34 esperimenti ESA
* 16 Esperimenti JAXA
* 50 esperimenti NASA
* circa 400 gli scienziati coinvolti, a Terra.
* 32 le attrezzature disseminate tra i laboratori US, ESA e JAXA.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.