Apollo 17 vola verso casa

AS17-152-23274HR.jpg
La Terra sorge dall'orizzonte lunare per Apollo 17. Credit: NASA

17 dicembre 1972

Dal nostro inviato a Houston.

Stanotte alle 0:35 italiane si sono accesi i motori del modulo di servizio dell’Apollo 17 per l’immissione nell’orbita di ritorno verso Terra. L’accensione è durata come previsto poco più di due minuti e mezzo. La traiettoria porterà i tre astronauti dell’Apollo 17 nei pressi del nostro pianeta la sera del 19 dicembre.

I due giorni passati dalla ripartenza dalla Luna sono stati decisamente più tranquilli rispetto ai precedenti, ma Eugene Cernan, Harrison Schmitt e Ronald Evans hanno comunque continuato a lavorare ai vari esperimenti scientifici e a compiere osservazioni e misurazioni della superficie lunare.

In attesa del ritorno a casa, pubblichiamo di seguito una selezione delle foto raccolte durante questa fantastica missione.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Matteo Carpentieri

Appassionato di astronomia e spazio, laureato in una più terrestre Ingegneria Ambientale. Lavora come lecturer (ricercatore) all'Università del Surrey, in Inghilterra. Scrive su AstronautiNews.it dal 2011.