Perseverance e Ingenuity in viaggio verso Marte

La missione della NASA Mars 2020, con a bordo il rover Perseverance e il piccolo elicottero-drone Ingenuity, è partita oggi, 30 luglio 2020, alle 13:50 italiane dalla rampa di lancio 41 della base di Cape Canaveral, in Florida. A mettere in orbita il carico è stato un razzo Atlas V 541 di United Launch Alliance.

Il countdown si è svolto senza particolari problemi e il primo stadio dell’Atlas V si è acceso come previsto aiutato dai 4 booster laterali fino a 1 minuto e 50 secondi di volo. Il primo stadio si è poi spento dopo 4 minuti e 22 secondi, circa un minuto dopo che l’ogiva si era staccata e aveva lasciato la capsula con il rover scoperta alla tenue atmosfera. Il secondo stadio Centaur si è poi acceso per la prima volta dopo la separazione dal primo stadio e ha portato la capsula in un’orbita di parcheggio intorno alla Terra, a circa 11 minuti e 28 secondi dalla partenza. La spinta finale che ha immesso il carico in una traiettoria di trasferimento verso Marte è avvenuta grazie alla seconda accensione del Centaur, della durata di 7 minuti e 50 secondi, circa 45 minuti dopo il lancio. Qualche minuto dopo la capsula si è separata con successo dal lanciatore.

Il lancio è avvenuto dopo diversi rinvii dovuti a problemi incontrati nelle ultime fasi di integrazione con il razzo. Il team del Jet Propulsion Lab (JPL), che si occupa della pianificazione, si era anche preparato a estendere la finestra di lancio fino a metà agosto ed eventualmente oltre, per evitare di dover rimandare la missione al 2022. Invece non ci sono stati altri intoppi e Mars 2020 è potuta partire. Tra le ultime operazioni c’è stata l’installazione del generatore termoelettrico a radioisotopi (o RTG) che fornirà energia elettrica al rover, poiché le procedure prevedono che venga montato sulla sonda solo pochi giorni prima del lancio.

La missione di Perseverance è molto ambiziosa. Se tutto va bene il rover atterrerà presso il cratere Jezero il 18 febbraio del 2021. Questo sito è stato scelto perché tra quelli con maggior probabilità di trovare, se mai sia esistita, tracce di vita microbica nel passato del pianeta rosso. Questo è infatti l’obiettivo principale del rover e molti dei suoi strumenti sono stati progettati proprio con l’ottica di rilevare la presenza di molecole organiche complesse e tracce di un passato biologico. Mars 2020 è anche il primo tassello della lunga catena di missioni che porterà, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea, al prelievo di campioni di suolo marziano da riportare sulla Terra. Tra i compiti di Perseverance, infatti, ci sarà la raccolta di campioni interessanti da stoccare e lasciare sul terreno marziano in attesa che in futuro un altro rover li recuperi e li prepari per il viaggio di ritorno. Come se non bastasse il rover ha anche un carico speciale: l’elicottero-drone Ingenuity che testerà l’esplorazione per via aerea di Marte.

La missione è l’ultima delle tre previste per la finestra di lancio del 2020. A luglio, infatti, sono partite anche la missione emiratina Al-Amal – Hope (orbiter) e quella cinese Tianwen-1 (orbiter, lander e rover). Prima di essere rimandata, era prevista anche una quarta missione, l’europea Exomars 2020. La missione congiunta ESA/Roskosmos che prevedeva un lander, Kazačok, e un rover, Rosalind Franklin, è ora pianificata per il 2022.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Matteo Carpentieri

Appassionato di astronomia e spazio, laureato in una più terrestre Ingegneria Ambientale. Lavora come lecturer (ricercatore) all'Università del Surrey, in Inghilterra. Scrive su AstronautiNews.it dal 2011.