Samantha Cristoforetti tornerà nello spazio

Dalla Ministeriale ESA 2019 che si è appena conclusa è arrivata una notizia estremamente positiva e in qualche modo attesa dai tanti appassionati di spazio italiani: Samantha Cristoforetti, astronauta ESA di nazionalità italiana, tornerà nello spazio per una seconda missione.

Non è stata ancora comunicata la missione alla quale Samantha prenderà parte, ma l’ufficialità della notizia è stata confermata da lei stessa con un tweet lo scorso 29 novembre.

Samantha Cristoforetti è stata selezionata nel gruppo degli astronauti ESA del 2009, i cosiddetti “shenanigans”, e ha volato nello spazio per la prima volta nel novembre del 2014 come membro dell’equipaggio di Expedition 42/43 nel contesto della missione “Futura“.

Su AstronautiNEWS abbiamo seguito particolarmente da vicino le vicende della prima esperienza spaziale di Samantha, per la quale abbiamo anche tradotto e pubblicato quotidianamente il diario di missione (disponibile gratuitamente anche come ebook), a firma di Paolo Amoroso.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Zambianchi

Spacecraft Operations Engineer per EPS-SG presso EUMETSAT, ha fatto parte in precedenza dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è co-fondatore e consigliere dell'associazione ISAA.

Una risposta

  1. MayuriK ha detto:

    Che bella notizia, Samantha orgoglio italiano!