Samantha Cristoforetti tornerà nello spazio

Dalla Ministeriale ESA 2019 che si è appena conclusa è arrivata una notizia estremamente positiva e in qualche modo attesa dai tanti appassionati di spazio italiani: Samantha Cristoforetti, astronauta ESA di nazionalità italiana, tornerà nello spazio per una seconda missione.

Non è stata ancora comunicata la missione alla quale Samantha prenderà parte, ma l’ufficialità della notizia è stata confermata da lei stessa con un tweet lo scorso 29 novembre.

Samantha Cristoforetti è stata selezionata nel gruppo degli astronauti ESA del 2009, i cosiddetti “shenanigans”, e ha volato nello spazio per la prima volta nel novembre del 2014 come membro dell’equipaggio di Expedition 42/43 nel contesto della missione “Futura“.

Su AstronautiNEWS abbiamo seguito particolarmente da vicino le vicende della prima esperienza spaziale di Samantha, per la quale abbiamo anche tradotto e pubblicato quotidianamente il diario di missione (disponibile gratuitamente anche come ebook), a firma di Paolo Amoroso.

  © 2006-2019 Associazione ISAA - Alcuni diritti sono riservati.

Discutine con noi su ForumAstronautico.it

Sviluppi e aggiornamenti su questa notizia sono disponibili su ForumAstronautico.it

Marco Zambianchi

Spacecraft Analyst per la missione Gaia presso ESA/ESOC, è fondatore di ForumAstronautico.it, e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è Presidente dell'associazione ISAA.

Una risposta

  1. MayuriK ha detto:

    Che bella notizia, Samantha orgoglio italiano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.