Pronto l’Orion Ascent Abort-2 Flight Test

Il veicolo Orion, che verrà utilizzato per il volo di prova denominato Ascent Abort-2, è stato trasferito dalla Launch Abort System Facility del Kennedy Space Center allo Space Launch Complex 46 della Cape Canaveral Air Force Station, dove verrà allestito al volo che verrà effettuato il prossimo 2 luglio.

Questa missione vedrà il lancio di una versione di test di Orion. La navicella verrà lanciata fino a raggiungere un’altitudine di circa 8 km per collaudare il sistema di sicurezza – il Launch Abort System (LAS) – ovvero il distacco in emergenza della capsula dal vettore. Il test simulerà un’emergenza in fase di ascesa in cui verrà messa alla prova la capacità del LAS di allontanare in sicurezza la capsula e il suo equipaggio dal razzo vettore Space Launch System.

Questo test è una pietra miliare del cammino che riporterà entro il 2024 l’uomo sulla Luna.

Fonte: http://www.parabolicarc.com

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Carrara

Da sempre appassionato di spazio, da piccolo sognavo ad occhi aperti guardando alla televisione le gesta degli astronauti impegnati nelle missioni Apollo, crescendo mi sono dovuto accontentare di una più normale professione come sistemista informatico in una banca radicata nel nord Italia. Scrivo su AstronautiNews dal 2010; è il mio modo per continuare a coltivare la mia passione per lo spazio.