Missione compiuta per SpaceX: la Crew Dragon è rientrata con successo

La missione Crew Dragon DM1 può davvero dirsi pienamente compiuta per SpaceX. Pochi minuti fa, attorno alle 15:45 del pomeriggio in Italia, sono state ultimate le operazioni di recupero della capsula Dragon 2, concludendo la fase di rientro iniziata con il distacco dalla ISS attorno alle 8:30.

La capsula Crew Dragon al momento del distacco dalla ISS – (C) NASA Tv

Un vero e proprio trionfo questo esordio per la nuova capsula di Elon Musk, che ha centrato perfettamente, da una prima analisi, tutti gli obiettivi di missione e terminando il suo volo con una simulazione perfetta della tecnica di recupero che sarà adottata quando a bordo ci saranno astronauti in carne ed ossa.

Ecco il video NASA con le fasi cruciali del famoso splashdownavvenuto nell’Oceano Atlantico alle 14:45 italiane.

A questa settimana di operazioni di grande successo farà seguito un periodo di raccolta e analisi dati, necessaria prima del primo volo abitato attualmente al momento fissato per il prossimo agosto.

Ecco il video NASA con la registrazione della diretta streaming del rientro.

Questo articolo è solo un abbozzo. Verrà aggiornato ed ampliato nelle prossime ore via via che nuove immagini e informazioni saranno rese disponibili. Nel frattempo aggiornamenti e commenti in tempo reale sono disponibili su forumastronautico.it.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2023, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Zambianchi

Ground Systems Engineer presso ESA/ESOC, ha fatto parte dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è Presidente dell'associazione ISAA.

3 risposte

  1. MayuriK ha detto:

    Congratulazioi SpaceX! Davvero un grandissimo traguardo!
    Manca ormai poco per i primi trasporti di astronauti! Grandi!

  2. Peter Pan ha detto:

    Ma il propellente del Launch Abort System che fine fa se il lancio del F9 risulta regolare? Arriva in orbita?