Finalmente è completo l’archivio online delle immagini di Rosetta

L’Agenzia Spaziale Europea ha recentemente reso disponibile l’ultima serie di immagini ad alta risoluzione della storica missione di esplorazione della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, completando quindi l’intero catalogo che ora ammonta a ben 129.363 foto.

Le ultime immagini rilasciate sono quelle riprese dallo strumento OSIRIS nel periodo compreso tra la fine di luglio 2016 e la fine della missione avvenuta il 30 settembre successivo. Tra le immagini c’è anche la famosa foto del 2 settembre in cui venne finalmente ritrovato il lander Philae, infilatosi in una fenditura dopo il rocambolesco atterraggio avvenuto quasi due anni prima.

Il lander Philae individuato nella sua scomoda posizione.

Il ritrovamento di Philae fu reso possibile dal progressivo abbassamento dell’orbita di Rosetta intorno alla cometa, che consentì di ottenere immagini molto nitide e dettagliate da meno di due chilometri di altitudine al punto più basso dell’orbita ellittica.
Il 29 settembre infine la sonda iniziò la manovra di discesa finale verso la superficie, impattando definitivamente, con conseguente perdita del segnale, il giorno successivo.
L’ultima immagine pervenuta a Terra è stata ripresa a circa 20 metri di altitudine, pochi istanti prima dell’impatto finale.

L’ultima immagine dalla sonda Rosetta sulla cometa 67P. Credit: ESA/Rosetta/MPS for OSIRIS Team MPS/UPD/LAM/IAA/SSO/INTA/UPM/DASP/IDA

L’archivio completo è visionabile, e scaricabile con licenza Creative Commons, sui siti di ESA Archive Image Browser, che comprende anche le immagini della Navigation Camera, e Planetary Science Archive, che comprende anche tutti i dati degli undici strumenti a bordo di Rosetta, oltre che quelli di altre missioni interplanetarie europee.

Fonte e foto credit, ESA.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.