Primo volo per il GSLV Mark III: da oggi l’India è (quasi) indipendente dai lanciatori occidentali

Alle 13:58  italiane di oggi lunedì 5 giugno un GSLV Mark III indiano è decollato dal Satish Dhawan Space Center di Sriharikota, nello stato dell’Andhra Pradesh, per la sua prima missione orbitale. Il nuovo vettore medio-pesante di Nuova Delhi ha portato in orbita di trasferimento geostazionario (GTO) il satellite sperimentale per telecomunicazioni GSAT-19.

Il satellite, dal peso record per l’India di 3,2 tonnellate, è stato rilasciato in un’orbita di trasferimento di 170 km di perigeo e di  35,975 di apogeo circa 15 minuti dopo il decollo.

Alto circa 46 metri e con una massa di 640 tonnellate, il GLSV (Geosynchronous Satellite Launch Vehicle) Mark III è stato soprannominato dalla stampa indiana “fat body” (ragazzo grasso) per via della sua forma tozza e un po’ sgraziata. Dotato di due stadi e due booster a combustibile solido, il vettore è progettato per trasportare in orbita GTO fino a 4 tonnellate di carico, circa il doppio rispetto all’attuale versione del GSLV, la Mark II.

Il carico stimato in orbita bassa terrestre (Low Earth Orbit, LEO) è invece di dieci tonnellate.

Un lungo progetto

Il primo volo del GSLV Mark III rappresenta l’India e la sua agenzia spaziale, l’ISRO, un importante passo avanti nel raggiungimento della piena indipendenza nell’accesso allo Spazio.

Il C-25 durante la fase di integrazione; Credits: ISRO

Le limitate prestazioni del GSLV II, infatti, hanno finora costretto l’ISRO a lanciare i satelliti più pesanti con vettori occidentali, soprattutto con l’Ariane 5 di Arianespace, che proprio il prossimo 28 giugno porterà in orbita il GSAT-17. L’ISRO utilizza anche un altro lanciatore, il PSLV (Polar Satellite Launch Vehicle), destinato sopratutto alle orbite LEO e in grado di trasportare in sub-GTO fino a massimo una tonnellata di carico.

Per superare i limiti degli attuali veicoli, l’India è al lavoro sul GSLV Mark III fin dal 2001. Lo sviluppo del razzo tuttavia, che doveva volare per la prima volta nel 2010, è stato costellato da una serie di ritardi, derivati soprattutto dalle difficoltà incontrate nell’upper stage C25, il cui progetto è stato rivisto più volte.

Dopo aver fallito un primo test orbitale a bordo di un GSLV Mark II nel 2010, l’ISRO ha completamente ridisegnato lo stadio superiore, equipaggiato con il C-20, il primo motore criogenico costruito in India. Un primo test sul Mark III è invece avvenuto nel dicembre del 2014, quando ha compiuto un volo suborbitale con uno stadio dummy al posto del C25.

Nel 2017, infine, sono arrivate le prove al banco del C-20, che hanno confermato la bontà del progetto del C25 e dato luce verde per il primo volo, più volte slittato negli anni.

Il GSAT-19

Con le oltre tre tonnellate di massa, il GSAT-19 è di gran lunga il satellite più pesante che sia mai decollato dall’India. Per peso e caratteristiche è in linea con gli spacecraft che l’ISRO lancia con Arianespace, che si muovono tutti intorno alle 3,5 tonnellate.

Il GSAT-19 in camera pulita; Credits: ISRO

Progettato per una vita operativa di dieci anni, il GSAT-19 è di fatto un satellite sperimentale che avrà il compiuto di testare direttamente in orbita alcune nuove tecnologie messe a punto dall’India, come le batterie agli ioni di litio, le heat pipe per una migliore regolazione termica e i nuovi accelerometri elettro meccanici.

Nella conferenza stampa post lancio, i vertici dell’ISRO hanno definito le tecnologie a bordo del GSAT-19 come «essenziali per lo sviluppo dell’intero Paese».

Astronauti a bordo

Come recentemente ripetuto anche dal numero uno dell’ISRO Kiran Kumar, uno degli obiettivi del GSLV Mark III sarà anche trasportare nello Spazio astronauti indiani.

Non a caso, nel corso della sua prima missione suborbitale, il vettore ha portato nello Spazio il Crew module Atmospheric Re-entry Experiment (CARE), un capsula sperimentale che ha testato alcune tecnologie chiave per un’eventuale navetta per voli manned, come  la termodinamica del rientro e i paracadute.

Finora però nessuna data, neanche di massima, per un eventuale lancio indiano con equipaggio è stata resa nota.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it