ISS: sostituito un finestrino del modulo Cupola

Alex Gerst nel modulo Cupola (C) NASA

Secondo quanto riportato da fonti NASA, l’oblò centrale del modulo Cupola  sarebbe stato recentemente sostituito dagli astronauti attualmente a bordo della ISS. L’operazione è andata a buon fine e senza causare alcun rischio per gli astronauti, grazie alla tecnologia di cui dispone il modulo stesso. Infatti le finestre sono composte da 4 pannelli: uno, interno, che protegge da urti accidentali e graffi, poi due pannelli pressurizzanti, dello spessore di 25 millimetri cadauno, e per ultimo uno strato esterno a protezione dagli oggetti orbitali (MMOD) . Quest’ultimo può essere rimpiazzato individualmente in ciascuna finestra, tramite una EVA. Se poi il danno dovesse riguardare anche gli elementi sottostanti, è prevista una procedura per sostituire l’intera finestra.

Come è logico immaginare, le finestre del modulo Cupola sono sia soggette a usura che a possibili impatti con detriti spaziali, nonostante siano state appositamente progettate per resistere ad eventuali danneggiamenti causati da tali detriti.  Tuttavia, il modulo è stato colpito più volte da oggetti orbitali in passato, senza però mettere in pericolo l’incolumità degli astronauti sulla ISS.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Valeria Parnenzini

Appassionata di spazio e tecnologia, collabora con AstronautiNEWS da Agosto 2015.