Annunciate due nuove EVA per Thomas Pesquet

Thomas Pesquet durante la EVA-39 di gennaio 2017. Credit NASA.

Dopo aver partecipato all’EVA-39 dello scorso gennaio, l’astronauta francese dell’Agenzia Spaziale Europea sarà impegnato in due ulteriori attività extraveicolari all’esterno della Stazione Spaziale, la prima delle quali sarà già questa settimana.

Venerdi 24 marzo Pesquet ed il comandante della Expedition 50 Shane Kimbrough, dovranno installare un nuovo computer, lavorare sul sistema di distribuzione dell’energia elettrica e disconnettere un adattatore di attracco (PMA-3/IDA-2) per poterlo successivamente spostare sulla porta superiore del nodo 2, Pesquet dovrà inoltre ispezionare i radiatori della ISS.

Nella successiva EVA il comandante Kimbrough, in coppia con la connazionale Peggy Whitson, collegheranno l’adattatore nella sua nuova posizione e lo copriranno per proteggerlo da eventuali impatti di micrometeoriti.

La terza EVA vedrà la Whitson in coppia con Pesquet per la sostituzione di un alimentatore elettrico per una piattaforma scientifica esterna, installeranno inoltre nuove antenne e telecamere e lavoreranno sull’Alfa Magnetic Spectrometer (AMS-02), il rilevatore per la cattura delle particelle di antimateria attivo dal maggio 2011.

Le date della seconda e terza EVA non sono ancora state comunicate.

Fonte: ESA/NASA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.