Cubesat sulla Progress, la proposta di Energia

Tre Cubesat vengono rilasciati dalla ISS nel maggio 2016. Credit NASA.

La storica azienda statale RKK Energia ha annunciato di volersi aprire a collaborazioni con aziende, istituti di ricerca ed università, anche internazionali, per il rilascio dalla Progress MS di piccoli Cubesat commerciali, educativi ed applicativi.

La capsula automatica viene regolarmente lanciata ogni 3 mesi verso la ISS per rifornirla di beni di consumo per gli astronauti, ossigeno, acqua, propellente e materiali tecnici.
Il progetto prevede l’installazione sul corpo esterno della Progress di alcuni box di rilascio per i Cubesat, con la possibilità, una volta completata la missione principale di rifornimento, di variare l’altezza dell’orbita tra i 260 e 500 km.

I box di rilascio dei Cubesat verranno installati sul modulo intermedio della Progress MS. Credit Energia.

Il programma era stato presentato e discusso nel novembre 2016 durante una conferenza del gruppo costituito da giovani impiegati di Energia, denominato “Comitato per i progetti innovativi dei giovani”, che in seguito si è messo subito al lavoro per sviluppare e realizzare le infrastrutture necessarie per il lancio.
Mentre in questi giorni la prossima Progress MS-05 viene preparata per la missione prevista per il 22 febbraio, nessuna indicazione è stata fin’ora fornita riguardo l’inizio del programma Cubesat.

Fonte: RKK Energia

  Questo articolo è © 2006-2019 dell'Associazione ISAA - Alcuni diritti riservati.

Discutine con noi su ForumAstronautico.it

Sviluppi e aggiornamenti su questa notizia sono disponibili su ForumAstronautico.it

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino, gli studi e il lavoro mi hanno tenuto occupato nel settore chimico industriale fino al 2011 quando ho deciso di cambiare completamente vita e dedicarmi alla campagna. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione con una pausa sabbatica tra il 2011 e il 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.