SpaceX rimanda ancora il lancio di SES-9

Per il secondo giorno consecutivo SpaceX ha sospeso il lancio del satellite di telecomunicazioni SES-9, inizialmente previsto per le 00:47 CET di oggi 26 febbraio.

La causa  ufficiale sono alcuni probelmi incontrati durante il rifornimento di ossigeno superfreddo del razzo vettore Falcon 9, ma non sono stati rilasciati ulteriori dettagli tecnici che aiutino a capire meglio la situazione.

Il conteggio alla rovescia è stato fermato a poco più di due minuti dal lancio, e al momento non sono state comunicate data e ora del nuovo tentativo.

Ecco il momento della chiamata “Hold! Hold! Hold!” durante la diretta web di ieri sera.

https://youtu.be/Ml1RO4IcOG0?t=1681

Fonte e immagine in evidenza: SpaceX

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Zambianchi

Spacecraft Operations Engineer per EPS-SG presso EUMETSAT, ha fatto parte in precedenza dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è co-fondatore e consigliere dell'associazione ISAA.