Il veicolo cargo HTV-5 ha raggiunto la ISS

Dal 24 agosto 2015 la navetta da carico giapponese HTV-5 “Cicogna Bianca” è saldamente ancorata alla Stazione Spaziale Internazionale, dove l’equipaggio ha dato inizio alle operazioni di scarico.

Oltre alle sempre gradite scorte di cibo fresco e consumabili, l’arrivo del veicolo spaziale nipponico è fondamentale per i programmi di ricerca scientifica svolti dall’equipaggio. HTV ha portato in orbita 3.600 Kg di materiali nel suo compartimento pressurizzato, mentre il vano esterno ospitava il telescopio CALET (CALorimetric Electron Telescope), esperimento di astrofisica per la ricerca di tracce della materia oscura e per lo studio dei raggi cosmici.

Alle 12:28 CEST, con una ventina di minuti di anticipo rispetto al programma, l’ingegnere di volo di Expedition 44 Kimiya Yui ha afferrato il gancio di attracco di HTV-5 utilizzando i comandi del braccio robotico Canadarm 2, mentre l’astronauta NASA Kjell Lindgren gli prestava assistenza monitorando il corretto funzionamento dei sistemi a bordo del veicolo da carico.

Il modulo cargo HTV-5 agganciato alla ISS. Credits: NASA Tv

Il modulo cargo HTV-5 agganciato alla ISS. Credits : NASA Tv

La manovra di agganciamento è stata completata attorno alle 16:02 CEST, quando i sedici bulloni di sicurezza hanno saldamente ancorato il “cigno” al boccaporto del modulo “Harmony” rivolto verso la Terra.

HTV-5 resterà collegata alla ISS per cinque settimane, al termine delle quali, carica di rifiuti e di materiali non più necessari, compirà un rientro distruttivo in atmosfera.

Il cargo giapponese era stato lanciato alle 13:50 CEST dello scorso 19 agosto dal poligono di Tanegashima, nel sud dell’arcipelago asiatico, da un vettore H-IIB.

Fonte: NASA

Video ed immagini: (C) NASA Tv

Per approfondire: http://www.nasa.gov/mission_pages/station/research/news/htv5_launch

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Zambianchi

Spacecraft Operations Engineer per EPS-SG presso EUMETSAT, ha fatto parte in precedenza dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è co-fondatore e consigliere dell'associazione ISAA.