Diretta AstronautiCAST del ritorno sulla Terra di Samantha Cristoforetti

Copertina della diretta AstronautiCAST del ritorno di Futura. Credit: Riccardo Rossi
Copertina della diretta AstronautiCAST del ritorno di Futura. Credit: Riccardo Rossi

Il podcast AstronautiCAST condurrà una diretta speciale del ritorno sulla Terra di Samantha Cristoforetti dalla missione Futura. La diretta videostreaming, che inizierà l’11 giugno 2015 dalle ore 14:15, sarà visibile sul sito live.astronauticast.com Tutti i dettagli per seguire lo speciale e fare domande verranno forniti sul sito di AstronautiCAST.

I conduttori di AstronautiCAST commenteranno in italiano le immagini di NASA TV, racconteranno curiosità e risponderanno alle domande del pubblico. La diretta seguirà le fasi principali fino all’atterraggio della capsula Soyuz. Collaboreranno a questo evento speciale il giornale digitale Linkiesta.it il podcast scientifico Scientificast e la rivista di astronomia Coelum, che diffonderanno la diretta e raccoglieranno le domande del loro pubblico.

Copertina della diretta AstronautiCAST del ritorno di Futura. Credit: Riccardo Rossi

Copertina della diretta AstronautiCAST del ritorno di Futura. Credit: Riccardo Rossi

La capsula Soyuz TMA-15M con a bordo Samantha lascerà la ISS e rientrerà nell’atmosfera atterrando nelle steppe del Kazakistan, dove la attenderanno le squadre di recupero. Insieme a Samantha fanno parte dell’equipaggio il comandante della della Soyuz, il cosmonauta russo Anton Shkaplerov di Roscosmos, e l’astronauta Terry Virts della NASA.

Il rientro concluderà la missione Futura di Samantha nell’ambito della Expedition 42/43. In questa missione ricca di emozioni l’astronauta ha trascorso quasi sette mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale conducendo un intenso programma di ricerca scientifica, attività di gestione della stazione spaziale, e iniziative di comunicazione pubblica.

AstronautiCAST, un’iniziativa dell’Associazione ISAA, è il primo podcast italiano sull’astronautica e lo spazio. Attivo dal 2007, gli episodi settimanali informano sulle novità del settore, parlano di tecnologie e missioni spaziali, raccontano la storia dell’esplorazione spaziale e ospitano esperti per approfondimenti. Il podcast ha intervistato astronauti, responsabili di missione, direttori di volo, funzionari di agenzie spaziali, tecnici, e altri esperti. Nel 2011 AstronautiCAST ha vinto l’European Podcast Award nella categoria Best non profit Podcast in Italy.

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=23489.0

Paolo Amoroso

Si occupa di divulgazione e didattica dell'astronomia e dello spazio. Attualmente collabora con il Planetario di Milano e fino al 2012 ha lavorato per il Museo Astronomico di Brera. Si interessa di astronomia, astronautica ed esplorazione dello spazio, scienza, Google, editoria digitale e tecnologie informatiche. È nel Direttivo dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA), per la quale svolge diverse attività fra cui la co-conduzione del podcast AstronautiCAST.

Una risposta

  1. Giorgio Bardelli ha detto:

    Sam,
    ti dobbiamo un grande grazie, perché in questi mesi hai migliorato la nostra esistenza su questa piccola Terra piena di guai. Non ci siamo persi nemmeno per un giorno le tue foto, i tuoi commenti, i tuoi filmati e il tuo diario.
    Ci dispiace che finisca ma non possiamo lamentarci, perché abbiamo già avuto un fortunato prolungamento di qualche settimana della tua permanenza lassù. Finalmente potrai riabbracciare i tuoi cari, farti una doccia come si deve e, speriamo, goderti un po’ di riposo rimettendoti presto in forma, magari con un po’ di camminate sulle tue montagne (che sono anche le mie), accanto alla SS 42 del Tonale!
    GRAZIE, capitano coraggioso.
    Giorgio Bardelli – Naturalista – Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.