A Spinoff a day – Dalle rampe di lancio alla prevenzione sismica

Il razzo posizionato in rampa di lancio è collegato alla torre di servizio tramite bracci mobili, i quali hanno lo scopo di ospitare tubi e cavi che forniscono al mezzo carburante ed elettricità. Questi “cordoni ombelicali” possono rimanere in tale posizione anche in seguito all’accensione dei motori, fino a che la potenza di questi ultimi non sia stabilizzata. Dopodiché, grazie ad alcuni bulloni esplosivi, i bracci mobili si staccano dal vettore e rientrano in sede nella torre di servizio. Questo procedimento ovviamente causa colpi improvvisi e vibrazioni piuttosto pesanti alla struttura, alla quale è dunque richiesta una capacità di assorbimento particolare. Tale necessità ha portato alla creazione di ammortizzatori idraulici in grado di assorbire urti ed oscillazioni simili a quelli riscontrati agli edifici durante i terremoti.

Dalle rampe di lancio alla prevenzione sismica @NASA / Veronica Remondini

Dalle rampe di lancio alla prevenzione sismica @NASA / Veronica Remondini

Per approfondire:

Spinoff nel dettaglio [ENG]

Sito di Taylor Devices Inc. – sezione sugli ammortizzatori sismici [ENG]

Video: costruzione ed utilizzo dei sistemi ammortizzanti [ENG]

 

Presentazione completa powerpoint originale in inglese, traduzione italiana a cura di Veronica Remondini.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Veronica Remondini

Appassionata di scienza, è intimamente meravigliata di quanto la razza umana sia in grado di creare, e negare tale abilità allo stesso tempo. Stoica esploratrice di internet, ha una sua condanna: le paroline blu che rimandano ad altre pagine. Collaudatrice dell'abbigliamento da moto Stark Ind., nel tempo libero cerca invano di portare il verbo tesliano nel mondo.