Pronta la pista per Dream Chaser

Un rendering del Dream Chaser in atterraggio ad Ellington (SNC)

SNC e lo Houston Airport System (HAS) hanno annunciato un seguito al loro protocollo di intesa per impiegare le piste dell’Aeroporto Ellington come sito di atterraggio del futuro spazioplano cargo Dream Chaser.
L’accordo permetterà a “tutte le varianti” della navetta Dream Chaser di riportare carichi e contenuti scientifici direttamente a Houston, che è sede di numerosi istituti con rilevanti interessi in campo spaziale. Tra di essi, il Johnson Space Center, la Rice Space University ed il Texas Medical Center.
Inoltre le autorità locali auspicano un ritorno positivo sull’area in termini economici: il complesso HAS comprende tre diversi aeroporti che servono la quarta città degli USA per popolazione, con un impatto sull’economia della zona calcolato in più di 27 miliardi di dollari. Il sito di Ellington, a soli 15 minuti dal centro città, accoglie voli civili, militari, del dipartimento della Homeland Security e della NASA. Al momento è in attesa della licenza federale per divenire il decimo spazioporto della nazione.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017