L+2: Volo per principianti

Samantha Cristoforetti nel laboratorio Destiny della ISS. Credit: NASA
Samantha Cristoforetti nel laboratorio Destiny della ISS. Credit: NASA

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti (nota scritta il 25/11/2014):

Avamposto Spaziale ISS. Orbita Terrestre—Giorno di missione 2 (25 novembre 2014)—Eccomi qui, a concludere la mia prima giornata “normale” sulla Stazione Spaziale Internazionale! In un certo senso, sembra quasi che io sia arrivata qui molto tempo fa: quando scoprite nuove cose in ogni momento e la vostra mente sta assorbendo così tante esperienze e informazioni, si ha la sensazione che il tempo si espanda. È difficile credere che siamo arrivati solo ieri mattina, il lancio sembra già così lontano.

D’altra parte, ogni volta che urto contro qualcosa per le mie abilità di volo da principiante, oppure ogni volta che ho bisogno di fare una domanda a Butch (il che capita ogni pochi minuti), mi torna in mente che sono appena arrivata e ho ancora molto da imparare!

Butch, naturalmente, è il nostro membro veterano dell’equipaggio della parte non russa della Stazione, è quassù da settembre. E, grazie al cielo, è la personificazione della pazienza. Ha messo in chiaro fin dall’inizio che la regola numero 1 è: non esitate a fare una domanda, anche se sapete che la state facendo per la 15a volta!

Sono grata di avere avuto il lusso di un programma di attività leggero per questo primo giorno. Per lo più, ho fatto del lavoro preparatorio per alcuni dei prossimi esperimenti. Più avanti in questa settimana Sasha, Elena e io installeremo l’esperimento Plasma Kristall 4 (PK4) in Columbus, e per quello ho dovuto fare alcune riconfigurazioni per mettere ordine e stivare alcune cose. In sè stesso è un compito semplice, ma molto impegnativo quando siete appena arrivati nello spazio e non avete ancora il perfetto controllo del vostro corpo, senza contare cinque grandi borse che dovete in qualche modo maneggiare mentre accedete a un determinato armadietto. Trovare un oggetto specifico in una borsa, poi, può essere altrettanto impegnativo, se quella borsa è anche piena di altri piccoli oggetti a cui non siete interessati, ma che semplicemente si rifiutano di rimanere dentro.

In aggiunta ai compiti relativi al PK4, avevo anche in programma di fare del lavoro preparatorio per l’esperimento dell’Agenzia Spaziale Italiana “Blind and Imagined” [bendato e immaginato—N.d.T.]: ho raccolto tutto l’equipaggiamento necessario e l’ho stivato temporaneamente nel laboratorio giapponese JEM, dove l’esperimento avrà luogo, e ho steso alcuni cavi.

Ho anche avuto modo di fare un po’ di studio autonomo (lo chiamiamo addestramento a bordo) per far funzionare il dimostratore di stampante 3D che si trova a bordo; visto che questa sessione di studio era nel mio programma, mi aspetto che presto lavorerò con la stampante 3D!

Per quanto riguarda volare: è molto divertente, ma non così facile! È particolarmente impegnativo nel laboratorio americano (Destiny), perché le facciate dei rack sono piene di equipaggiamenti che una svolazzatrice impacciata come me potrebbe danneggiare.

Ma hey, stasera mi sono già sentita più sicura di questa mattina, così sarò auspicabilmente presto una svolazzatrice esperta. Una cosa è certa: è una grande sensazione!

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Samantha Cristoforetti

Ingegnere ed ex ufficiale dell'Aeronautica Militare, dal 2009 è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha volato nello spazio per 199 giorni, dal 23 novembre 2014 all'11 giugno 2015 per la missione Futura, svoltasi a cavallo tra Expedition 42 ed Expedition 43.

11 Risposte

  1. katia ha detto:

    mi fai sognare a occhi aperti! bellissimo! continua così e svolazza un po’ anche per me! 🙂

  2. leflip ha detto:

    Grazie Sam, come si dorme in orbita?

  3. AngeloBlu Liverani ha detto:

    Senza parole da parte mia solo orecchie ed occhi per ascoltarti e vederti

  4. Monica Malara ha detto:

    Sei l’espressione della felicità… adoro le immagini che ti ritraggono.

    sarà bello e molto interessante seguirti, porti l’infinito spazio in casa. Grazie.

  5. Fausto Succio ha detto:

    Leggere il tuo diario di bordo è un po’ come esserci. Ti seguirò giornalmente perché per me sarà come aver trascorso 6 mesi in un posto da sogno.

  6. Gipo ha detto:

    è davvero cosi bello il nostro pianeta da li? Saranno sei mesi di viaggio insieme a te…non vedo l’ora che arrivi domani!

  7. Caterina ha detto:

    VAII SAM!!

  8. Betelgeuse ha detto:

    “Avamposto Spaziale ISS. Orbita Terrestre—Giorno di missione 2 (25 novembre 2014)” dà una sensazione epica e solenne! poi però il diario è scritto con molta umanità! rendi molti orgogliosi!

  9. Ermetico Cangaceiro ha detto:

    sarebbe interessante avere le immagini che ricaverete dall’esperimento PK4 plasma Kristall 4 , on line magari accessibili a tutti .