Nuove missioni subacquee per NASA

Sono state annunciate due nuove missioni sottomarine nell’ambito del programma NASA Extreme Environment Mission Operations (NEEMO), da condursi quest’estate. Lo scopo di questi studi è ricreare in parte le condizioni di vita e lavoro che si trovano nello spazio, in modo da addestrare il personale e migliorare le attrezzature.
Le missioni si svolgeranno presso l’habitat Aquarius Reef Base della Florida International University, situato a circa 20 metri di profondità al largo delle coste di Key Largo.
NEEMO 18 è una missione di 9 giorni con inizio il 21 di luglio, ed avrà come oggetto la salute comportamentale, i problemi di salute e l’abitabilità. Al comando sarà l’astronauta JAXA Hoshide Akihiko, supportato da Jeanette Epps, Mark Vande Hei e l’europeo Thomas Pesquet.
NEEMO 19, con inizio il 7 settembre e durata di 7 giorni, dovrà valutare le operazioni di “tele-mentoring” di ESA. Con questo termine si descrive l’attività svolta da un astronauta che viene istruito sul compito che sta svolgendo da uno o più esperti fisicamente lontani (ad esempio, sulla Terra), ma collegati con audio e video. L’astronauta NASA Randy Bresnik sarà il comandante, mentre Jeremy Hansen (Canada) e Andreas Mogensen formeranno l’equipaggio; Herve Stevenin, a capo dell’addestramento EVA dell’ESA, opererà da Colonia.
Oltre a simulare ambienti con differenti gravità (asteroidi, Marte, lune marziane), gli esperimenti useranno tecniche per riprodurre i ritardi nelle comunicazioni tipici delle conversazioni spaziali a lunga distanza.
Inoltre verranno indagate le possibilità di addestrare gli astronauti su particolari compiti solo al verificarsi della necessità specifica (pensiamo ad una procedura di riparazione): verranno testate “procedure intuitive”, che sfruttano una combinazione di testo, immagini e video per offrire una formazione particolarmente rapida.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017

Una risposta

  1. signaleleven ha detto:

    Non andrò mai nello spazio, ma mi accontenterei di questo.