Nuovo tentativo di lancio della missione Dragon CRS-3

Il Falcon 9 sulla rampa per un tentativo di lancio della missione cargo Dragon CRS-3. Credit: NASA TV
Il Falcon 9 sulla rampa per un tentativo di lancio della missione cargo Dragon CRS-3. Credit: NASA TV

La NASA e SpaceX hanno fissato la data del prossimo tentativo di lancio della missione cargo Dragon CRS-3 verso la Stazione Spaziale Internazionale, che è ora fissato per il 18 aprile 2014 alle 3:25 p.m. EDT (le 21:25 ora italiana). Quello precedente del 14 aprile era stato rinviato a poche ore dal decollo per un problema a una valvola del sistema di separazione pneumatico del primo stadio del razzo Falcon 9 v1.1.

Se il lancio avverrà il 18 aprile come previsto la capsula Dragon raggiungerà la ISS il 20, il giorno di Pasqua. Questo consentirebbe di effettuare il 23 aprile la EVA per la sostituzione di un componente elettronico difettoso per il controllo del braccio robotico Canadarm2 della ISS. In caso di ulteriore rinvio un nuovo tentativo di lancio potrà essere effettuato alle 3:02 p.m. EDT (21:02 ora italiana) del 19 aprile.

CRS-3, che decollerà dalla base di Cape Canaveral, è la terza missione automatica di rifornimento della ISS nell’ambito del programma NASA per l’utilizzo di servizi di trasporto spaziale commerciale. Il carico di poco meno di 2,3 tonnellate di Dragon comprendente strumenti scientifici, scorte per l’equipaggio, parti di ricambio, attrezzi per le passeggiate spaziali e altro.

Il primo stadio del razzo Falcon 9 di questa missione è attrezzato con gambe di atterraggio di cui si tenterà il dispiegamento per il recupero in mare, in vista della futura capacità di atterraggio autonomo attualmente in fase di sviluppo.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Amoroso

Si occupa di divulgazione e didattica dell'astronomia e dello spazio. Attualmente collabora con il Planetario di Milano e fino al 2012 ha lavorato per il Museo Astronomico di Brera. Si interessa di astronomia, astronautica ed esplorazione dello spazio e Google. È nel Direttivo dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA), per la quale svolge diverse attività fra cui la co-conduzione del podcast AstronautiCAST.