L-295: Quella volta che siamo sopravvissuti all’inverno russo

L'addestramento alla sopravvivenza invernale di Samantha Cristoforetti. Fonte: Gagarin Cosmonaut Training Center
L'addestramento alla sopravvivenza invernale di Samantha Cristoforetti. Fonte: Gagarin Cosmonaut Training Center

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:

Star City (Mosca, Russia), 2 febbraio 2014—Buona domenica a tutti!

Qui a Star City nelle scorse settimane diversi equipaggi hanno svolto il loro addestramento alla sopravvivenza invernale. Alcuni hanno affrontato temperature fino a -30°C mentre trascorrevano due notti all’aperto nel bosco!

Questo mi ha riportato i ricordi del mio addestramento alla sopravvivenza invernale di due anni fa. In quel periodo non ero ancora assegnata a una spedizione sulla ISS, ma stavo svolgendo l’addestramento come astronauta di riserva dell’ESA. Il mio “equipaggio” comprendeva il mio collega Shenanigan Thomas Pesquet e uno dei candidati cosmonauti del 2009—ora un cosmonauta pienamente qualificato!—Sergey, quest’ultimo nel ruolo di Comandante per i tre giorni che abbiamo passato all’aperto. Ci siamo divertiti molto insieme e siamo stati molto fortunati con il tempo: non c’era troppa neve sul terreno e le temperature scendevano solo a -15°C nelle notti!

Oggi ho passato un po’ di tempo a selezionare e caricare alcune foto, che potete trovare qui.

E se volete sapere di più su come passiamo quei giorni, ecco il mio resoconto di due anni fa (qui la traduzione italiana di @disinformatico Paolo Attivissimo).

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=20912.0

Samantha Cristoforetti

Dal 2009 è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Il lancio della sua prima missione, in cui trascorrerà circa sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale, è previsto per il 24 novembre 2014. È inoltre un ufficiale pilota dell’Aeronautica Militare Italiana con il grado di Capitano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.