L-295: Quella volta che siamo sopravvissuti all’inverno russo

L'addestramento alla sopravvivenza invernale di Samantha Cristoforetti. Fonte: Gagarin Cosmonaut Training Center
L'addestramento alla sopravvivenza invernale di Samantha Cristoforetti. Fonte: Gagarin Cosmonaut Training Center

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:

Star City (Mosca, Russia), 2 febbraio 2014—Buona domenica a tutti!

Qui a Star City nelle scorse settimane diversi equipaggi hanno svolto il loro addestramento alla sopravvivenza invernale. Alcuni hanno affrontato temperature fino a -30°C mentre trascorrevano due notti all’aperto nel bosco!

Questo mi ha riportato i ricordi del mio addestramento alla sopravvivenza invernale di due anni fa. In quel periodo non ero ancora assegnata a una spedizione sulla ISS, ma stavo svolgendo l’addestramento come astronauta di riserva dell’ESA. Il mio “equipaggio” comprendeva il mio collega Shenanigan Thomas Pesquet e uno dei candidati cosmonauti del 2009—ora un cosmonauta pienamente qualificato!—Sergey, quest’ultimo nel ruolo di Comandante per i tre giorni che abbiamo passato all’aperto. Ci siamo divertiti molto insieme e siamo stati molto fortunati con il tempo: non c’era troppa neve sul terreno e le temperature scendevano solo a -15°C nelle notti!

Oggi ho passato un po’ di tempo a selezionare e caricare alcune foto, che potete trovare qui.

E se volete sapere di più su come passiamo quei giorni, ecco il mio resoconto di due anni fa (qui la traduzione italiana di @disinformatico Paolo Attivissimo).

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Samantha Cristoforetti

Ingegnere ed ex ufficiale dell'Aeronautica Militare, dal 2009 è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha volato nello spazio per 199 giorni, dal 23 novembre 2014 all'11 giugno 2015 per la missione Futura, svoltasi a cavallo tra Expedition 42 ed Expedition 43.