L-383: Chi fa cosa nel giorno del rendezvous e cattura

Samantha Cristoforetti in una simulazione di cattura di Cygnus al JSC. Fonte: NASA/Harnett
Samantha Cristoforetti in una simulazione di cattura di Cygnus al JSC. Fonte: NASA/Harnett

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:

Johnson Space Center (Houston, USA), 13 novembre 2013—Come ho detto nella nota di ieri, ho avuto ieri l’opportunità di provare le operazioni di rendezvous e cattura con i compagni di equipaggio Terry e Butch, probabilmente l’ultima volta che ci troviamo a fare una simulazione in tre persone nella Cupola.

Il lavoro può essere in realtà svolto da due persone, vale a dire un Visiting Vehicle Officer (VV1, ufficiale del veicolo in visita) primario con il supporto di un secondo membro addestrato dell’equipaggio (VV2). I ruoli vengono scambiati al punto di cattura a 10 metri. Il VV2 diventa M1 ed è il primario per la cattura, il che significa che sta effettivamente pilotando il braccio robotico. Il VV1 diventa M2, un ruolo di supporto nelle operazioni di cattura: mentre M1 si concentra sul bersaglio per portare il braccio e l’attuatore nell’inviluppo di presa, M2 ha il controllo delle telecamere, le comunicazioni con la terra e gli aggiornamenti a voce sulla distanza dal perno di presa.

Se c’è un terzo membro addestrato dell’equipaggio a bordo, abbiamo il lusso di avere un VV3: un terzo paio di occhi e qualcuno che può avere specificamente la responsabilità delle nostre cue cards (schede riassuntive) di malfunzionamento.

Nella foto allegata potete vedere il nostro Cygnus simulato avvicinarsi al punto di cattura a 10 metri e il Canadarm2 pronto nella posizione iniziale di cattura.

Foto credit: NASA/Harnett

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Samantha Cristoforetti

Ingegnere ed ex ufficiale dell'Aeronautica Militare, dal 2009 è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha volato nello spazio per 199 giorni, dal 23 novembre 2014 all'11 giugno 2015 per la missione Futura, svoltasi a cavallo tra Expedition 42 ed Expedition 43.