L-421: No, non svolazziamo con i jetpack nello spazio

Samantha Cristoforetti in tuta Orlan nell'Hydrolab di Star City. Fonte: Gagarin Cosmonaut Training Center
Samantha Cristoforetti in tuta Orlan nell'Hydrolab di Star City. Fonte: Gagarin Cosmonaut Training Center

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:

Colonia (Germania), 6 ottobre 2013—Una domenica non programmata a Colonia. A causa del temporaneo “shutdown del governo” negli USA, alcune attività di addestramento non critiche a Houston sono state posticipate a un periodo successivo, quindi partirò più avanti nella settimana. Così, invece di essere su un aereo in questo momento, sto per andare a vedere il film Gravity. Non vedo l’ora, dopo averne sentito parlare così tanto!

Inoltre, ho riordinato un altro po’ di foto. Ecco una serie di foto dell’addestramento Orlan nell’Hydrolab di Star City che mi auguro gradirete.

Noterete che non c’è nessun jetpack attaccato alle tute Orlan. È vero anche in orbita. Solo la tuta EMU della NASA ha un jetpack, che è chiamato SAFER. E per rispondere a una domanda comune delle persone che hanno visto Gravity: no, non voliamo intorno usando il SAFER.

Ha solo abbastanza gas per farvi volare indietro rapidamente verso la struttura se vi distaccaste dalla Stazione. Ma questa è una situazione molto improbabile e non è mai accaduta prima: i regolari protocolli dei cavi di sicurezza dovrebbero tenervi al sicuro e, se doveste commettere un errore, nella EMU abbiamo un cavo di sicurezza che fornisce un ulteriore livello di protezione.

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Samantha Cristoforetti

Ingegnere ed ex ufficiale dell'Aeronautica Militare, dal 2009 è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha volato nello spazio per 199 giorni, dal 23 novembre 2014 all'11 giugno 2015 per la missione Futura, svoltasi a cavallo tra Expedition 42 ed Expedition 43.

Una risposta

  1. alberto piechele ha detto:

    Ho visto il film, non mi sembra niente di speciale. Comunque, la protagonista ti assomiglia!