L-417: Riflessioni conclusive su Gravity

La Soyuz TMA-7 lascia la ISS. Fonte: NASA
La Sojuz TMA-7 lascia la ISS. Fonte: NASA

Samantha Cristoforetti

Dal 2009 è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Il lancio della sua prima missione, in cui trascorrerà circa sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale, è previsto per il 24 novembre 2014. È inoltre un ufficiale pilota dell’Aeronautica Militare Italiana con il grado di Capitano.

4 Risposte

  1. Michele Scarparo ha detto:

    Leggere il commento di un astronauta (VERO) ad un film del genere è una delle cose più interessanti che mi siano capitate ultimamente.
    Complimenti ed un grandissimo in bocca al lupo!

    ps: ma gli astronauti hanno dei particolari modi di dire “scaramantici”? in fondo anche atleti di altissimo livello hanno una ritualità di questo tipo che li aiuta a scaricare la tensione…

    • Paolo Amoroso ha detto:

      Uno dei modi di dire più frequenti fra gli astronauti e nel settore spaziale è “godspeed!”, una augurio che una missione o un’attività riesca al meglio e senza problemi.

  2. Luis Iuvara ha detto:

    Leggendo il tuo commento mi confermi quello che pensavo. Infatti, pur essendo incompetente in materia, mi è bastato guardare filmati di veri astronauti per capire che l’EVA è molto più lenta a causa della tuta pressurizzata.
    Lo stesso quando si è tolta la tuta ad una velocità impossibile nella realtà.
    Grazie per questo approfondito e chiaro commento!
    Non vedo l’ora di vederti in orbita (scusa il gioco di parole). 🙂
    Grazie e buon lavoro!

  3. Fabio Monteneri ha detto:

    ho letto i 3 articoli, beh.. immaginavo ci fossero delle falle nel film ma non così tante! quando l’ho visto la settimana scorsa ho pianto (in senso positivo).. è uno dei film che mi ha appassionato di più, e rivederlo di nuovo mi farà pensare alle tue parole!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.