L-396: Imparare a prelevare il sangue… ad Halloween

Samantha Cristoforetti esegue un prelievo di sangue nell’addestramento al JSC. Fonte: Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti esegue un prelievo di sangue nell’addestramento al JSC. Fonte: Samantha Cristoforetti

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:

Johnson Space Center (Houston, USA), 31 ottobre 2013—Oggi ho imparato a prelevare il sangue… non è in qualche modo in tema con Halloween?

Come sapete, la Stazione Spaziale Internazionale è un laboratorio dove facciamo ricerca in condizioni di microgravità. I membri dell’equipaggio sono importanti soggetti di test per i ricercatori sulla fisiologia umana, che cercano di comprendere meglio come lavora il corpo umano osservando il modo in cui si adatta all’ambiente spaziale.

Naturalmente il sangue contiene importanti marcatori biochimici di quell’adattamento. Ecco perché periodicamente abbiamo tutti in programma di sottoporci a prelievi di sangue: quanto spesso e quante provette preleviamo dipende dal reale programma sperimentale di cui siamo i soggetti.

Le provette riempite di sangue vengono poi conservate nel congelatore Melfi e riportate sulla Terra alla prima occasione utile di trasporto.

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Samantha Cristoforetti

Ingegnere ed ex ufficiale dell'Aeronautica Militare, dal 2009 è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha volato nello spazio per 199 giorni, dal 23 novembre 2014 all'11 giugno 2015 per la missione Futura, svoltasi a cavallo tra Expedition 42 ed Expedition 43.