L-416: In piscina per preparare una passeggiata spaziale

Samantha Cristoforetti e Terry Virts in una simulazione di EVA al NBL del JSC nella primavera del 2013. Fonte: NASA
Samantha Cristoforetti e Terry Virts in una simulazione di EVA al NBL del JSC nella primavera del 2013. Fonte: NASA

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:

Johnson Space Center (Houston, USA), 11 ottobre 2013—Di ritorno a Houston e dritta al NBL per un approfondito corso preparatorio della mia sessione nella tuta EMU di martedì prossimo.

Terry e io faremo pratica di diversi compiti relativamente brevi, inclusi dispiegare dei cavi, sostituire e riposizionare una telecamera esterna, preparare un serbatoio di azoto per la rimozione con il braccio robotico, e sostituire un’unità esterna di conversione di potenza.

Mi sono anche immersa nella piscina con il mio istruttore Faruq, per avere una migliore panoramica delle postazioni di lavoro e i percorsi di traslazione. La postazione di lavoro della telecamera sul laboratorio USA è particolarmente impegnativa, perché ci sono pochissimi corrimano per tenersi mentre si lavora.

Allegata c’è una foto della precedente sessione con Terry la primavera scorsa.

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Samantha Cristoforetti

Ingegnere ed ex ufficiale dell'Aeronautica Militare, dal 2009 è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha volato nello spazio per 199 giorni, dal 23 novembre 2014 all'11 giugno 2015 per la missione Futura, svoltasi a cavallo tra Expedition 42 ed Expedition 43.

2 Risposte

  1. Duncan Dickson ha detto:

    Go Go Samantha

  2. carmelo pugliatti ha detto:

    Samantha,è più comoda la tuta Americana EMU o la Russa Orlan?
    In quale ci si stanca di meno durante l’EVA,e quale ha la maggiore mobilità.
    Potresti indicarci pregi e difetti di entrambe le tute?