Accordo SpaceX e USAF per due lanci EELV

Lo United States Air Force Space and Missile Systems Center ha affidato a SpaceX il lancio di due missioni di classe Evolved Expendable Launch Vehicle (EELV). Si tratta di DSCOVR (Deep Space Climate Observatory) e STP-2 (Space Test Program 2), che dovrebbero essere lanciate a bordo di vettori Falcon rispettivamente nel 2014 e nel 2015.
Per SpaceX si tratta della primo accordo di questo tipo siglato fino ad ora.

Elon Musk, CEO e chief designer di SpaceX, ha dichiarato: “SpaceX apprezza moltissimo ed è onorata dalla fiducia dimostrata dall’Air Force per nei confronti del nostro vettore Falcon; continueremo ad offrire un sistema sicuro di accesso allo spazio con le capacità di collocare in orbita payload molto più grandi rispetto ad altri lanciatori”.

DSCOVR verrà lanciata a bordo di un Falcon 9 nel tardo 2014, STP-2 invece volerà a bordo di un Falcon 9 Heavy verso la metà del 2015. Entrambi i lanci avverranno dallo Space Launch Complex 40 presso la Cape Canaveral Air Force Station, in Florida.
Entrambe le missioni appartengono all’Orbital/Suborbital Program-3 (OSP-3), un contratto di quantità e invio non definito siglato per l’US Air Force Rocket Systems Launch Program.
OSP-3 rappresenta il primo contratto dell’Air Force per aggiungere nuovi partecipanti nel programma EELV con l’opportunità di dimostrare le potenzialità e le capacità dei loro veicoli.

Le due missioni dovranno affrontare il processo di verifica certificato EELV sia per quanto riguarda il Falcon 9 sia per quanto riguarda il Falcon 9 Heavy. Quest’ultimo sarà il razzo più potente al mondo, il volo inaugurale è programmato per la seconda metà del 2013.

Fonte: SpaceX

  Copyright Associazione ISAA 2006-2021 - Vedi qui i dettagli della licenza.

Commenti

Commenta e approfondisci su ForumAstronautico.it

Filippo Magni

Appassionato di spazio, studente di ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Collabora all'amministrazione del forum come "Operations Officer". Scrive su AstronautiNEWS da maggio 2009.