MSL – Curiosity: immagini ad alta risoluzione – 10 agosto

(C) NASA/JPL

Apriamo questa nuova pagina di aggiornamenti con il video del briefing tecnico di ieri, come sempre tenutosi al JPL di Pasadena, California.

Tra gli elementi più interessanti emersi dalla discussione c’è una slide che mostra cosa succede durante il “sonno” di Curiosity: oltre 20 persone collaborano per scaricare i dati dal rover e contemporaneamente preparare delle sequenze di comandi (fino a 1000 istruzioni) che vanno poi discusse e approvate ufficialmente prima di inviarle verso Marte, dove il rover le eseguirà il Sol successivo.

(C) NASA/JPL

Un cenno anche alla risposta del pubblico allo sforzo di “outreach” del Jet Propulsion Laboratory, che ha diffuso foto e streaming in diretta di tutta l’epopea marziana di Curiosity: al momento i servers dedicati a questo progetto hanno erogato 20 TeraByte di dati!

Rimane possibile rivivere e rivedere in 3D le immagini del landing grazie al sito “Eyes on the Solar System“, dove i dati di telemetria di Curiosity vengono aggiunti via via che divengono disponibili (così come quelli di altre missioni in corso) rendendo possibile un’esperienza interattiva davvero unica.

In attesa delle prime immagini RAW del Sol3, non ancora pubblicate al momento, potete gustarvi il video del briefing.

 

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=18249

Marco Zambianchi

Spacecraft Analyst per la missione Gaia presso ESA/ESOC, è fondatore di ForumAstronautico.it, e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è Presidente dell'associazione ISAA.

2 Risposte

  1. Miche ha detto:

    Complimenti per i vostri articoli ormai vi seguo giornalmente teneteci aggiornati soprattutto sulle foto! Arriveranno prima o poi in HD true color 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.