SpaceX: i prossimi passi del drago volante

Dopo aver assistito ieri allo splendido lancio della capsula Dragon, a bordo del suo vettore Falcon 9, vediamo quali sono i principali “step” che attendono la navetta prodotta dall’azienda di Elon Musk.

  • 23 maggio: Dragon orbiterà intorno alla terra mentre si avvicina alla International Space Station.
  • 24 maggio: I sensori e i sistemi di volo di Dragon verranno sottoposti ad una serie di impegnativi test, per determinare se il veicolo sia pronto per agganciarsi alla ISS; i test prevedono prove di manovrabilità e test dei sistemi, che porteranno il veicolo a 1,5 miglia dalla Stazione.
  • 25 maggio: NASA darà il GO/NO GO definitivo all’avvicinamento e agganciamento di Dragon con la ISS. Se l’esito sarà positivo, Dragon si avvicinerà all’avamposto orbitale fino al punto in cui sarà afferrato dal braccio robotico della Stazione, e da questi agganciato al complesso
  • dal 25 al 31 maggio: Gli astronauti apriranno il portello di Dragon; scaricheranno i rifornimenti in esso contenuti, per poi caricare la capsula con i materiali destinati a tornare a terra.
  • 31 maggio: Dopo circa due settimane dal suo arrivo, Dragon sarà distaccato dalla Stazione e tornerà a terra, ammarando in un punto dell’Oceano Pacifico posto a qualche centinaio di miglia dal sud della California

Per chi volesse scaricare foto e video del lancio curati da SpaceX, può farlo da http://vimeo.com/spacexlaunch

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=17732.new#new

Marco Zambianchi

Spacecraft Analyst per la missione Gaia presso ESA/ESOC, è fondatore di ForumAstronautico.it, e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è Presidente dell'associazione ISAA.