Dragon arrivata sulla ISS in attesa dell’apertura

E' arrivata oggi, quando in Italia era pomeriggio, la Dragon, prima capsula "made in USA" destinata a rifornire negli anni futuri la ISS.
Dopo una serie di accensioni che l'hanno portata fino all'incontro con il braccio robotico, partendo dall'orbita di parcheggio utilizzata nei giorni scorsi per valutare e verificare le capacità di controllo, la capsula è finalmente giunta sulla ISS.
Nella prima parte della giornata l'avvicinamento è avvenuto effettuando piccoli step successivi per poter verificare il corretto posizionamento e la navigazione relativa con la ISS, prima a 250m di distanza, mantenuti senza problemi e successivamente a 235m e 220m, distanze necessarie per verificare l'accuratezza dei dati del sistema di navigazione relativa laser fra i due sistemi orbitanti.

Dopo un comando di "abort" prestabilito che ha simulato un problema alla capsula e l'ha fatta tornare nuovamente al punto iniziale a 250m, è avvenuto l'avvicinamento definitivo alla ISS dove è stata catturata dal Canadarm2 e da lì collegata dolcemente al Node 2 della ISS.
E così è stato fino al momento dell'aggancio, avvenuto intorno alle 16 ora italiana, quando si è conclusa una giornata gloriosa per SpaceX e intensa per tutto il programma ISS. Successivamente l'SSRMS ha riposizionato la capsula nella sua sede definitiva dove è stata collegata saldamente alla ISS attraverso 16 bulloni motorizzati che la manterranno ancorata alla struttura.

Nelle prossime ore verranno verificate le tenute dei due portelli e nella giornata di domani verrà definitivamente aperta e avverrà l'ingresso degli astronauti per iniziare le operazioni di scarico.

Durante tutte le fasi di avvicinamento, alla console di comando della capsula Dragon, è stato presente, sempre collegato al MCC di Houston, l'astronauta Europeo Andre Kuipers.

La capsula è previsto rimanga sulla ISS fino al 31 Maggio, quando si sgancerà per rientrare nel Pacifico ed essere recuperata concludendo la missione.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.