Malindi: a Vitrociset la gestione integrata della Base

L’Agenzia Spaziale Italiana e Vitrociset S.p.A. hanno sottoscritto un accordo quadriennale per la gestione integrata della base di Malindi in Kenia,  intitolata al Prof. Luigi Broglio (BSC – Broglio Space Centre). Il contratto di gestione, firmato lo scorso 31 maggio, permetterà all’ASI, nell’ambito degli accordi intergovernativi in fase di finalizzazione fra Italia e Kenia, di programmare un piano di sviluppo e potenziamento del centro spaziale, per renderlo adeguato alle esigenze spaziali nazionali e per qualificare ulteriormente lo sviluppo della Regione Africana, anche in risposta alle istanze della Commissione Europea. Vitrociset Kenia, in un’ottica di potenziamento e sviluppo, assumerà circa 198 persone, fra tecnici e figure specializzate, per ottemperare alle esigenze operative richieste dal contratto.

Attualmente  la Base e le sue infrastrutture garantiscono l’assistenza necessaria per le prime fasi di volo del vettore ARIANE, e in prospettiva dei vettori Sojuz e Vega, lanciati da Kourou. Le infrastrutture ASI, inoltre, garantiscono il controllo operativo e l’utilizzo applicativo per altre missioni nazionali e internazionali a partire dalle comunicazioni fino all’osservazione della terra.

Il comparto Spazio e Trasporti di Vitrociset, è “Prime Contractor” per lo sviluppo della base di Lancio del vettore europeo VEGA a Kourou, Guyana francese, e gestisce per l’Agenzia Spaziale Europea, in un consorzio europeo, le operazioni di lancio e manutenzione delle infrastrutture CNES ed ARIANESPACE, sempre a Kourou.

Fonte: ASI

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.